Rocco Longobardi sarà anche assessore al marketing territoriale

La delega specifica era assegnata a Francesca Caruso, che si è dimessa perché in giunta in Regione. Ora passa all'assessore al commercio, che è in quota Forza Italia. Prevista anche un'altra delega per "risarcire" Fratelli d'Italia

Giunta Gallarate

Nel giorno delle dimissioni dell’assessore alla sicurezza Caruso (che va in Regione a occuparsi di cultura e viene sostituita da Germano Dall’Igna), a Gallarate viene “sciolto” anche l’ultimo nodo rimasto nel rimpasto di giunta: l’assegnazione della delega al marketing territoriale, che era sempre in capo a Caruso.

La promozione territoriale andrà a Rocco Longobardi, di Forza Italia, che già si occupa di commercio e attività economiche. La delega in effetti è più attinente all’ambito commercio che non alla sicurezza, per questo non verrà “passata” da Caruso a Dall’Igna: «Mercoledì in tarda mattinata incontrerò Dall’Igna per le deleghe» dice il sindaco Cassani, che è formalmente l’unico a decidere (gli assessori sono delegati del sindaco).

Nei giorni dopo l’elezione di Caruso, Fratelli d’Italia pareva intenzionata a tenere il punto sul mantenimento delle deleghe in capo al partito, senza cederle ad altri. Valutazioni di merito e forse anche di equilibri politici hanno portato poi ad un accordo diverso, appunto con il passaggio del marketing territoriale a Longobardi, dunque quota Forza Italia (peraltro poco sotto i riflettori, negli ultimi tempi).

È comunque prevista anche una manovra “correttiva” per non indebolire il peso di FdI: si parla di una delega aggiuntiva per Dall’Igna. «Valuteremo con lui le deleghe, potrebbe essere una delega ulteriore legata ai trasporti» anticipa Cassani.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.