Ross è un flipper andato in tilt. Woldetensae assente ingiustificato

Raffica di insufficienze nelle pagelle della Openjobmetis. Reyes si sveglia tardi, Brown e Johnson in bambola. Alla fine si salvano Librizzi e Caruso: troppo poco

Openjobmetis Varese - Umana Venezia 93-90

ROSS 4,5 – Il gioco di Colbey, ricco di cambi di velocità, di direzione, imprevedibile, può essere paragonato a un flipper. Ecco, a Sassari sul display è uscita la scritta “Tilt”.
Sei punti, sei assist ma sei palle perse, alcune in maniera così banale da togliere il fiato. Bucchi lo pressa, lo condiziona, lo spinge indietro fin da subito, lui prova a dialogare con i lunghi e qualche volta ci riesce. Ma poi va completamente fuori giri e in un campionato dai tanti record aggiunge un terrificante -37 di plus-minus.

WOLDETENSAE 4 (IL PEGGIORE) Ross lo hanno braccato, Brown ci ha provato, purtroppo deragliando, Johnson ha pasticciato e via dicendo. Woldetensae invece cosa ha fatto? Riesce a far danni senza combinare niente di rilevante. Zero su tot al tiro, nessuna iniziativa degna di nota né di qua né di là.

DE NICOLAO 5 – Tra i meno colpevoli, sia chiaro, ma anche a Sassari non rinuncia a esibire il colpo più classico della sua collezione 2022-23. L’errore da mezzo metro. Ok, la valanga era già scesa, però insomma. Certe cilecche sarebbero ugualmente da evitare.

REYES 4,5 – In albergo devono avergli fatto uno scherzo da prete, tipo dirgli che la partita sarebbe iniziata verso le 22,30. Perché intorno a quell’ora Justin è effettivamente sceso in campo con convinzione, ha cominciato a balzare a canestro e a raggranellare punti. Peccato l’aver messo la sveglia con un paio d’ore di ritardo, però. 12 punti, 15 di valutazione, tabellino bugiardo come pochi.

LIBRIZZI 6,5 (IL MIGLIORE) – Di più no perché uno che si salva dal naufragio non vale comunque una medaglia d’oro olimpica nel nuoto. Però Matteo sfrutta al meglio l’occasione: sta in campo un quarto d’ora, segna 13 punti con percorso netto in lunetta e tripla a togliere l’etichetta di “trentello” alla sconfittona biancorossa. Bravo, dai.
MVP Confident anche per i lettori della nostra #direttavn

VIRGINIO S. V. – Pochi minuti alla fine. Facciamo finta di non vedere il mancato tagliafuori sul libero sbagliato da Dowe, per non infierire.

Dalle stelle alle stalle: Openjobmetis travolta a Sassari 102-73

FERRERO 5 – Stavolta Brase lo manda in trincea a partita aperta ma il suo colpo di mortaio dall’angolo è impreciso. Era uno di quelli destinati a mandare Varese avanti nel punteggio, chissà se sarebbe cambiato qualcosa.

BROWN 4,5 – Un paio di azioni delle sue mischiate a tiri da libero lasciati sul ferro, a errori che non gli appartengono e a una tendenza a fare fallo che lo porta virtualmente negli spogliatoi con un terzo abbondante di partita ancora da giocare. Serata da dimenticare per il lider maximo biancorosso che dovrebbe imparare a fermarsi prima che sia troppo tardi. Ecco, magari Brase avrebbe potuto toglierlo prima per evitare la frittata.

CARUSO 6 – Non manca mai all’appuntamento con l’assist dei compagni sotto al canestro avversario, un merito che gli va riconosciuto in sede di pagella ma anche di tabellino con i suoi 14 punti messi in tasca in 19′ di utilizzo. Ci restano diverse perplessità sulla difesa, dove pare spesso incerto su quale decisione prendere. A sua discolpa, gli esterni aprono i cancelli alle scorribande d’area dei sassaresi.

OWENS 5 – Comincia molto bene, stazionando sopra al ferro per convertire i primi palloni in arrivo dalle mani di Ross. Si mostra convinto anche nelle stoppate ma quando Varese si fa travolgere c’è anche lui, a lungo, sul parquet. Nel suo ruolo è più difficile inventarsi qualcosa, lo sappiamo, Tariq non trova il modo per cambiare il vento.

JOHNSON 4,5 – Ha probabilmente un solo pregio, quello di convivere con il quarto fallo per oltre 10′ senza cadere nella trappola della quinta penalità. Che dite, pochino per uno che dovrebbe vivere di ben altri eroismi? Appena 6 punti, più di un pasticcio palla in mano, la miseria di quattro tiri dal campo, la condanna di quattro palle perse.

Brase: “Sassari ha grandi meriti, è stata sempre più aggressiva”

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.