Una messa a Varese per don Maksym Ryabukha, il salesiano vescovo di Donetsk
Nella giornata di sabato 25 marzo, per il sacerdote una serie di incontri e una messa con la comunità della chiesa ucraina del territorio, che celebrerà nella chiesa di san Martino
Don Maksym Ryabukha, 42enne sacerdote salesiano, eletto a fine 2022 vescovo ausiliare dell’Esarcato arcivescovile di Donetsk, nel Donbass, sarà a Varese nella giornata di sabato 25 marzo, per una serie di incontri e una messa con la comunità della chiesa ucraina del territorio, che celebrerà nella chiesa di san Martino in piazza Cacciatori delle Alpi alle 14.15.
Il sacerdote ucraino è responsabile di una sede vescovile molto difficile, perchè situata nelle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e di Luhans e nella parte della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi. Una nomina tosta, arrivata improvvisa per il prete ucraino: «Non mi sento capace per un servizio del genere, so che è una responsabilità molto grande – Aveva spiegato Don Maksym ad una intervista a Famiglia Cristiana di fine 2022 – Ma, d’altra parte, conosco bene tantissimi ragazzi dell’Esarcato di Donetsk perché in passato ho organizzato molti campiscuola e incontri con i giovani del Donbas. Se il Signore mi chiede un servizio di questo genere è perché Lui ci crede per primo. Dio mi darà la forza per adempiere adeguatamente al mio compito e affrontare le sfide che man mano arriveranno». Da mesi però ormai il giovane vescovo si muove nel Donbass e in Europa per confortare e chiedere aiuto per il suo popolo, partendo dai giovani ma senza risparmiarsi con nessuno per raccontare com’è la situazione in quelle zone e sostenere la popolazione.
Don Maksym Ryabukha conosce bene l’italiano perchè ha fatto il noviziato dai salesiani italiani a Pinerolo, poi gli studi di Filosofia presso l’Università pontificia salesiana (Ups) di Nave in provincia di Brescia, per poi tornare in Ucraina nel 2001-2002 prima con il tirocinio a Odessa, poi nella provincia di Leopoli, sua città natale. Dal 2003 al 2007 ha studiato Teologia presso l’Ups di Crocetta, a Torino, e il 4 agosto del 2007 è stato ordinato sacerdote. Dopo le prime esperienze nella regione di Leopoli, dal 2011 al 2013 don Maksym ha prestato servizio presso la comunità salesiana di Dnipro. Nel 2013 è arrivato a Kyiv e nel 2018 è diventato direttore della comunità salesiana della città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.