Giornata della terra, i bambini donano piantine al Comune di Casciago
Da alcuni piccoli semi sono nate delle piantine che verranno posizionate in viale Bassani: il progetto della scuola primaria Sant'Agostino

Piantine in dono al Comune di Casciago. Le hanno portate i piccoli alunni della seconda elementare della scuola primaria Sant’Agostino, accompagnati dalle loro maestre Ilaria e Martina, e consegnate nelle mani del sindaco Mirko Reto, del suo vice Alberto Gaggioni e dell’assessore Caterina Cantoreggi.
Galleria fotografica
Sono il frutto di un progetto interdisciplinare portato avanti da inizio anno: i bambini hanno studiato il ciclo di vita delle piante e hanno piantato dei piccoli semi di fagioli e delle ghiande. Con grande stupore, i piccoli studenti hanno visto quei semini germogliare e diventare piantine. In occasione della Giornata della Terra che si festeggia il 22 aprile, hanno deciso di donare le piantine al Comune per lasciare il loro segno concreto sul territorio.
«Un gesto importantissimo, avete visto come nasce la vita, con cura e tempo. Un gesto per il territorio, con delle radici forti, nutrimento e futuro», hanno commentato sindaco e assessori. I semi sono stati piantati a gennaio e le piantine resteranno a Villa Valerio fino al termine dell’anno scolastico: solo allora verranno piantate in viale Bassani.
«Saranno piantate dove è stata abbattuta una quercia che era malata, con questo vostro contributo si mette una nuova vita vicino ai loro bisnonni», commenta Reto. I bambini hanno poi donato un pensiero al Comune per celebrare la Giornata della Terra, piccoli semi che germoglieranno con cura e attenzione.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.