Le tre famiglie sfollate a Samarate possono rientrare a casa

Parere positivo dall’ingegnere incaricato dal Comune per una valutazione della statica dell’edificio

Corte evacuata a Samarate

Le tre famiglie sfollate a Samarate da tre settimane possono tornare a casa: “L’ingegnere ha dato parere favorevole, non c’è pericolo di crollo” spiega il sindaco Enrico Puricelli, nelle settimane scorse abbiamo chiesto aggiornamenti sulla situazione.

Galleria fotografica

Corte evacuata a Samarate 4 di 6

“Verrà fatta una ordinanza di messa in sicurezza complessiva dello stabile, a carico del proprietario, ma l’importante è che ora le famiglie possono rientrare a casa”.

La vicenda era iniziata il 28 marzo con un sopralluogo dei vigili del fuoco che avevano riscontrato la presenza di una crepa all’interno di un muro: in conseguenza di quel primo accesso si erano allontanati, su base volontaria ma con parziale sostegno del Comune, tre famiglie, per un totale di sei persone. Una parte di queste erano state alloggiate in Bed & Breakfast a carico del Comune: l’ente si rivarrà poi sui proprietari della palazzina, che sorge all’interno di una corte in via statuto a Samarate e che frazionata tra 14 diversi proprietari, in parte residenti all’estero. In via precauzionale era stata considerata in agibile, anche in assenza di specifica ordinanza, un’ala del attiguo asilo Macchi Ricci.

Muro pericolante a Samarate, evacuate tre famiglie e inaccessibile un’ala dell’asilo

di
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corte evacuata a Samarate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.