Perché stampare le buste personalizzate
La busta è uno strumento che non passerà mai di moda. Se una volta si usavano per lo scambio di lettere vergate a mano, oggi le buste personalizzate si utilizzano non solo per missive personali, ma anche per i biglietti, i flyer, gli inviti a eventi privati e aziendali, le dediche in un mazzo di fiori e molto altro

Pensare di personalizzare una busta è un bel modo per farsi riconoscere come azienda, perché è proprio l’involucro la prima cosa che un cliente, o potenziale tale, si ritrova per le mani. Il peso, la texture, i colori, la grafica, le rifiniture possono giocare tutti a favore di chi le utilizza come strumento di marketing e comunicazione, per farsi ricordare.
Le buste personalizzate per la comunicazione aziendale
Per lettere commerciali o per ogni tipo di comunicazione o invito che le richieda, le buste personalizzate e la loro stampa hanno una grande importanza.
Ad esempio, bisogna sapere scegliere il formato giusto: si tratta di biglietti, di brochure, di inviti? Per ognuno, c’è la dimensione appropriata. Non dimentichiamo, poi, la forma: a sacco, con taglio in punta, a soffietto, con o senza finestra, con fermaglio metallico, ognuna ha la sua valenza e il suo utilizzo specifico. Anche la grammatura è fondamentale, perché maggiore è, più resistente sarà la busta. Per evitare strappi e lacerazioni, un buono spessore è proprio quello che ci vuole.
Quando parliamo in modo specifico della stampa delle buste personalizzate, invece, facciamo riferimento soprattutto a quelle personalizzazioni che vanno dal logo al messaggio, dai colori della brand identity ai dati aziendali e che rendono ogni busta unica e dedicata. Ogni immagine, ogni parola, ogni colore deve essere prodotto in alta qualità di stampa, perché così veicolerà la grande professionalità di chi l’ha inviata.
Quindi, tra tutti gli strumenti della comunicazione aziendale, le buste personalizzate non possono essere trascurate, perché sono il primo contatto tra l’azienda e il cliente, un po’ come un biglietto da visita: più sarà curato e preciso, più sarà utile e ricordato al momento opportuno.
Il marketing dietro alla stampa delle buste personalizzate per aziende e per privati
Immagina di dover spedire centinaia/migliaia di brochure o di inviti: ci sono tipografie online, come Arti Grafiche Villa, che ti permettono di stampare, in modo veloce ed economico, piccole o grandi quantità di buste. Inoltre, pensa alla bellezza di poter spedire delle buste diverse dal solito per il tuo matrimonio o per qualche evento aziendale di rilievo: la curiosità di chi lo riceve, l’impazienza nell’aprire la busta per sapere cosa c’è dentro, la sorpresa di un invito da condividere.
Se pensi che una busta sia solo una busta… speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza sul mondo che c’è dietro alla stampa delle buste personalizzate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.