Tradate

Aspettando il BlioBlitz due domeniche di Porte aperte al Parco Pineta

Nelle giornate di domenica 7 e 14 maggio a partire dalle ore 14.30 sentieri, giochi e viaggi stellari nell’area protetta, tra Centro didattico ed Ecoplanetario

07 Maggio 2023 - 14 Maggio 2023

Aspettando gli eventi del BioBlitz del 20 e 21 maggio, il Centro didattico Scientifico di Tradate e l’Ecoplanetario propongono due domeniche di porte aperte il 7 e il 14 maggio, a partire dalle ore 14.30 con tanti percorsi, sentieri, giochi e viaggi spaziali per piccoli e grandi astronauti all’Ecoplanetario.
Tutti gli eventi, con la sola eccezione dei Viaggi spaziali all’Ecoplanetario (da prenotare a a questo link) sono a partecipazione gratuita e realizzate grazie alla collaborazione tra Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e AstroNatura Cooperativa Sociale .
Di seguito il programma.

VIAGGI ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO

I Viaggi per grandi e piccoli astronauti all’Ecoplanetario, alla scoperta di stelle, pianeti, galassie, costellazioni e buchi neri a cura di AstroNatura sono diversi e prenotabili a questo link

SENTIERO NATURA

Il Sentiero Natura è un breve tracciato di facile percorrenza, che conduce i visitatori alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).

SENTIERO DELLA MAGIA DEL BOSCO

Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.

STRISCIA SENSORIALE A PIEDI NUDI

Da sperimentare, per grandi e piccini, per conoscere gli elementi della natura attraverso il tatto.

CAMPO SPERIMENTALE DI ORIENTERING

Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.

SENTIERO FATA

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi: Fuoco, Aria, Terra, Acqua, FATA.

parco pineta

PERCORSO DEL SISTEMA SOLARE

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero FATA, ecco il Percorso del Sistema Solare, riprodotto in scala, con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. È possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

LIBROGAME LIVE: LA SELVA DEL FATO

Un gioco per vivere un’avventura fantastica immersi nelle natura. Si parte inquadrando i QRcode con lo smartphone e si diventa protagonisti della storia interattiva “La Selva del Fato” (www.librogamelive.it).

FITOSAFARI FOTOGRAFICO

Diventa un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del tuo dispositivo mobile. (www.librogamelive.it).

CONSIGLI PRATICI DI PARTECIPAZIONE

L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafari fotografico sono scaricabili sul sito www.librogamelive.it e, per ragioni di connessioni incerte nel bosco, potrebbe essere meglio scaricarli prima di raggiungere il Centro didattico del Parco Pineta in pochi semplici passaggi:

– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!

È anche possibile scaricare gratis l’App Etersia Quest prima di percorrere il Sentiero FATA e vivere un’avventura tra rompicapi e prove di abilità.

Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, uno smarphone con batteria carica e una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.

5 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.