Bimbi e maestre ripuliscono parchi e strade di Cocquio Trevisago
Un avvenimento atteso da grandi e piccoli: la giornata ecologica resa possibile grazie al contributo dei bimbi e dei loro insegnanti. Sacchi pieni di immondizia recuperata negli spazi pubblici

Venerdì 26 maggio si è svolta la giornata ecologica : “Pulire è anche amare e noi puliAMO” che ha coinvolto molte classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “E. Curti” di Gemonio.
Hanno partecipato all’iniziativa anche i membri dell’Associazione “Amo Madre Terra”, la Protezione Civile, i volontari e la polizia locale. L’evento è stato patrocinato dai comuni di Cocquio Trevisago, Cittiglio, Brenta, Gemonio, dall’Istituto Comprensivo “E. Curti”, dalla Comunità Montana e dall’Associazione “Amo Madre Terra”.
L’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche ambientali per sviluppare il loro senso di responsabilità civile e di appartenenza verso i paesi dove abitano e studiano. Le amministrazioni comunali coinvolte e l’Associazione “Amo Madre Terra” hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento; sul territorio erano presenti numerosi bambini e ragazzi che hanno ripulito con entusiasmo e buona volontà strade e angoli dei loro paesi, accompagnati dagli insegnanti e da tanti volontari.
A conclusione della mattinata tutte le classi si sono ritrovate nei plessi per un momento di confronto e di condivisione. La “Giornata ecologica” è un’iniziativa importante, un’occasione preziosa per mettere in pratica, anche con piccoli gesti quotidiani, le conoscenze acquisite in aula, ma soprattutto per condividere il grande amore verso la nostra “Madre Terra”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.