Evenepoel vince la crono di un soffio: gli Ineos e Roglic lo braccano
Secondo successo al Giro '23 del belga che a Cesena riprende la maglia rosa ma batte di 1" Thomas e 2" Geoghegan Hart. La classifica rimane tutta da scrivere
Il belga Remco Evenepoel ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, la cronometro di 35 chilometri con arrivo a Cesena, e ha riconquistato la maglia rosa che aveva già vestito nei primi giorni di corsa. Un pronostico rispettato nella forma ma non nei numeri: il talento della Soudal-Quick Step era il grande favorito di oggi e in molti pronosticavano un successo largo da parte sua. (foto: Giro d’Italia)
Invece Evenepoel ha battuto di un soffio i due capitani della Ineos-Grenadiers: i britannici Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart si sono piazzati a 1″ e a 2″ dal belga sfiorando il successo di giornata. E anche gli altri candidati alla vittoria finale sono poco distanti: sesto Roglic a 17″, ottavo Vlasov a 30″, nono Almeida a 35″, decimo un ottimo Caruso a 42″.
Distacchi bassi rispetto alle previsioni, un po’ a causa dell’asfalto bagnato che ha reso la cronometro meno prevedibile, un po’ perché Evenepoel è partito molto forte per poi calare alla distanza. Remco ha comunque un buon vantaggio in classifica (la ex maglia rosa Leknessund è uscito dai radar, come previsto) ma tra lui e Almeida a 1’07” ci sono anche i due Ineos e Roglic, non certo i nomi più “morbidi” per chi deve vincere il Giro e che sabato ha pagato l’attacco sulle rampe più dure. Chi è finito lontano – addirittura 105° – è Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) che ha pagato 4’54” uscendo di classifica: come dichiarato alla vigilia, il bolognese penserà più alle tappe.
Ora la corsa rosa si ferma per un giorno, nel tradizionale primo lunedì di riposo utile per tirare il fiato e fare i primi bilanci. E di pensare alle tattiche da utilizzare nella seconda settimana, con una maglia rosa “forte” e con tanti uomini pronti ad azzannarla. Il Giro è più aperto che mai.
GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom Solutions, Finazzi Serramenti, Ottica Nicora
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.