Giovani e lavoro, firmato il protocollo tra Federalberghi e Agenzia Formativa della Provincia di Varese
Grazie all'accordo tra i due Enti si gettano inoltre le basi per l’istituzione di una borsa di studio per gli studenti meritevoli
Mettere al centro il tema dell’accesso dei giovani nel mondo del lavoro: è questa la spinta che ha portato alla sigla del protocollo di intesa tra Federalberghi Varese e l’Agenzia Formativa della Provincia. A mettere nero su bianco l’accordo – lunedì 8 maggio – sono stati il presidente di Federalberghi Varese Frederick Venturi, e il direttore dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese Salvatore D’Arrigo.
Tirocini, apprendistato di primo e secondo livello e stage, volti a favorire l’ingresso degli studenti nelle imprese del territorio, facilitando il più possibile questo passaggio anche attraverso giornate ad hoc di scambio e conoscenza reciproca. Questo accordo prevede inoltre l’attivazione di tutti gli strumenti necessari al fine di garantire che la formazione scolastica possa essere sempre affiancata dall’esperienza sul campo al fine di acquisire conoscenze e competenza necessarie a costruire la propria professionalità in questo settore.
Gli albergatori tramite questo protocollo intendono rendersi disponibili per organizzare momenti formativi in aula a fine di far conoscere ai giovani il mondo del lavoro. Grazie al coinvolgimento dell’Ente Bilaterale per il Turismo sarà data l’opportunità ai ragazzi iscritti all’Agenzia Formativa di prendere parte ad alcuni specifici seminari formativi organizzati per i dipendenti delle imprese iscritte a Federalberghi Varese.
Nel protocollo si gettano inoltre le basi per l’istituzione di una borsa di studio per gli studenti meritevoli che sarà proposta attraverso un apposito bando.
Nella giornata di lunedì 8 maggio, si è svolta nella sede di Gallarate dell’Agenzia Formativa la prima delle due giornate dedicate all’incontro tra albergatori e studenti in vista dell’avvio di stage e tirocini formativi estivi: la giornata, organizzata con un momento frontale seguito da incontri one-to-one, verrà riproposta domani presso la sede di Varese dell’Agenzia Formativa. Analoga iniziativa si svolgerà poi anche in autunno e gli appuntamenti, in virtù dell’accordo, saranno organizzati ogni anno.
Per Federalberghi Varese l’accordo è stato fortemente voluto dal Comitato Giovani Albergatori che da sempre segue con impegno e attenzione il tema della formazione e dell’ingresso dei giovani in azienda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.