I sindacati in corteo a Varese per il Primo maggio
La manifestazione ha attraversato le vie del centro per poi giungere in piazza Monte Grappa. All'evento oltre a tante lavoratrici e lavoratori anche studenti, attivisti e autorità

Lavoratrici, lavoratori, studenti e pensionati. C’erano tutti alla manifestazione per il Primo maggio organizzata a Varese dai sindacati Cigl, Cisl e Uil. L’iniziativa è stata l’occasione per celebrare il lavoro, ma anche protestare contro morti e infortuni sul lavoro, precariato, salari inadeguati e disuguaglianza. Una manifestazione che ha avuto anche l’obiettivo di rimarcare i valori della Costituzione italiana nel suo 75° anniversario.
Il corteo è partito da piazza Repubblica e ha attraversato le vie del centro per poi giungere in piazza Monte Grappa. Un evento che ha riunito i rappresentanti dei sindacati e dei sindacati pensionati, ma anche attivisti e autorità.
Sul palco sotto la torre civica di piazza Monte Grappa è intervenuta Tania Scacchetti, segretaria della Cgil nazionale. «Questa – ha commentato Scacchetti – è la festa dei lavoratori e dei pensionati che hanno reso grande il nostro paese: la festa della dignità e del lavoro per ricordarci che i valori contenuti nella nostra Costituzione non sono solo parole vuote. Tutti noi dovremmo essere orgogliosi di vivere in una repubblica democratica fondata sul lavoro; ma non ci può essere una vera democrazia quando la precarietà non permette ai lavoratori una vita dignitosa e ai giovani di immaginarsi un futuro, quando le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini e quando si lasciano morire i migranti in mare».
Scacchetti ha riservato parte del suo discorso al Consiglio dei Ministri in corso proprio durante la manifestazione. «Non basta riunire un Consiglio dei Ministri il Primo maggio per affermare il legame coi lavoratori – ha sottolineato la segretaria -. Come sindacati siamo pronti a sederci a un tavolo col governo, ma i presupposti non sono buoni. Oggi sta venendo approvato un decreto sul lavoro di cui non abbiamo ancora visto una riga».
Alla manifestazione del Primo maggio ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Varese. «Mai come quest’anno – ha affermato il sindaco Davide Galimberti – celebrare il Primo maggio è importante. Non si tratta di una semplice festa, bensì è un momento che fa cultura per sensibilizzare sui problemi che affliggono il mondo del lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.