La scuola “Pascoli” di Besozzo ha un nuovo mosaico. Gli artisti sono i bambini

Inaugurata l'opera posizionata all'ingresso dell'istituto. È stata realizzata dagli scolari di tutte le classi sotto la guida di Andrea Sala

Il mosaico della scuola \"Pascoli\" di Besozzo

La scuola primaria “G. Pascoli” di Besozzo ha un nuovo e bellissimo mosaico realizzato dagli alunni di tutte le classi. L’opera è stata inaugurata nel pomeriggio di lunedì 29 maggio quando genitori, familiari, insegnanti e scolari si sono dati appuntamento per “svelare” il manufatto che è stato affisso all’ingresso dell’istituto. Presenti anche il sindaco Gianluca Coghetto e il dirigente scolastico Riccardo Ielmini.

Galleria fotografica

Il mosaico della scuola “Pascoli” di Besozzo 4 di 7

La realizzazione è stata promossa nell’ambito del “Progetto Mosaico” curato dall’associazione “Il Pargolario”, rappresentata nell’occasione da Daniela Mior. Il finanziamento è stato possibile grazie all’attività del Comitato Genitori della “Pascoli. A guidare i bambini è stato invece l’artista Andrea Sala, specializzato in questo genere di opere.

L’immagine raffigurata nel mosaico mostra un mondo contornato da tanti bimbi che fanno un girotondo mano nella mano, in perfetta rappresentazione dell’inclusività e multietnicità della scuola “G. Pascoli”.  Al termine della cerimonia i ragazzi hanno omaggiato con un piccolo mosaico le autorità e letto i loro pensieri: «Questa esperienza è stata fantastica, sia per il lavoro manuale che abbiamo potuto svolgere, sia per la storia del mosaico che abbiamo scoperto e imparato».

E ancora: «Ringraziamo chi ci ha permesso di realizzarlo e poter ricordare in futuro il nostro passaggio in questa scuola». Infine: «È stato un progetto speciale perché ha coinvolto tutte le classi e ci ha insegnato che lavorando insieme possiamo ottenere un grande risultato!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il mosaico della scuola “Pascoli” di Besozzo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.