La storia del ‘900 al cinema, gli studenti del “Dalla Chiesa” di Sesto Calende riflettono su Piazza della Loggia

A conclusione del progetto Educacinema venerdì 5 maggio si terrà un momento di confronto sui temi affrontati, con attività realizzate e presentate dagli studenti

dalla chiesa

A conclusione del progetto Educacinema sulla storia del ‘900 tenuto nel corso degli ultimi anni scolastici da Angelo Fiombo in collaborazione con l’Associazione I Care di Travedona Monate, venerdì 5 maggio dalle 9.45 alle 13.30 all’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende si terrà un momento di confronto sui temi affrontati, con attività di restituzione realizzate e presentate dagli studenti.

Per l’occasione sarà ospitato Manlio Milani, Presidente dell’Associazione delle vittime della strage di Piazza della Loggia a Brescia.
Il programma sarà il seguente: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presentazioni dei lavori svolti dagli studenti. Ore 12:00 intervento di Manlio Milani sulla strage di piazza della Loggia, terrorismo e strategia della tensione. Al termine dibattito

Educacinema è un progetto sperimentale che coniuga filmografia, storia e educazione civica: una “collana” di lezioni su tematiche significative dalla prima Guerra Mondiale ai nostri giorni, a partire da una selezione accurata di estratti di film dell’epoca.

L’idea è nata da una proposta dell’Associazione I Care che consente ormai da alcuni anni alle classi quarte e quinte dell’Istituto “Dalla Chiesa” di approfondire avvenimenti prevalentemente legati alla storia del 900 e di riflettere su tematiche di cittadinanza attiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.