A Luvinate nuovi modelli per la gestione forestale italiana
Il 22 e 23 giugno è stato fatto un importante passo avanti verso la gestione responsabile delle foreste e la verifica degli impatti positivi sui servizi ecosistemici grazie al convegno “Certificazione forestale e monitoraggio del carbonio”

Il 22 e 23 giugno a Luvinate è stato fatto un importante passo avanti verso la gestione responsabile delle foreste e la verifica degli impatti positivi sui servizi ecosistemici grazie al convegno “Certificazione forestale e monitoraggio del carbonio”.
Un’occasione di formazione e confronto per il mondo della ricerca e i tecnici forestali organizzata dal Comune di Luvinate insieme ad alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore: CREA – Ricerca ETIFOR TESAF Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali UNIPD FSC Italia nell’ambito del progetto LIFE Programme.
Formazione in aula e in bosco: nel Parco Campo dei Fiori in una delle aree pilota del progetto presso ASFO Valli delle Sorgenti. Si sono affrontate questioni operative di grande importanza per i tecnici forestali quali:
il calcolo dello stock di carbonio presente in un bosco e la conseguente generazione di crediti di carbonio;
l’applicazione dell’Indice di Biodiversità Potenziale come strumento per indirizzare le future scelte gestionali;
i requisiti per l’ottenimento della certificazione di gestione forestale responsabile FSC® e la successiva verifica degli impatti positivi sui servizi ecosistemici.
Due giornate estremamente partecipate, che presto verranno riproposte anche in altre aree del progetto #LIFEclimatepositive al fine di formare e coinvolgere direttamente coloro che ogni giorno sono a contatto con i nostri ecosistemi forestali.
LIFE ClimatePositive è il progetto avviato nel 2023 realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, che promuove associazioni SMART e finanziamenti innovativi per la gestione responsabile delle foreste e il miglioramento della capacità di assorbimento del carbonio.
Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter sul sito https://www.lifeclimatepositive.it/
#lifeclimatepositive #LIFEprogramme
foto di Gabriele Ruffato /STUDIO462
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.