Controllo fumi caldaia

Un qualsiasi impianto di riscaldamento che richiede una combustione, produce del fumo. Le caldaie comuni, quelle tradizionali che sono usati continuamente, hanno al loro interno una fiamma pilota

Manutenzione caldaia

Un qualsiasi impianto di riscaldamento che richiede una combustione, produce del fumo. Le caldaie comuni, quelle tradizionali che sono usati continuamente, hanno al loro interno una fiamma pilota. Quest’ultima si occupa di bruciare del combustibile che è di diversa derivazione.

Ricordiamoci che però le caldaie hanno anche una potenza espressa in kilowatt, abbreviata: kW. Per esempio quando si parla di impianti di riscaldamento che sono centralizzati e interessano i condomini, essi possono arrivare addirittura superare i 100 kW. Per arrivare a esprimere tale potenza c’è la richiesta di una grande quantità di combustibile. Ciò vuol dire persino che c’è una forte combustione è una grande quantità di fumi combusti che si debbono disperdere all’esterno.

Nelle abitazioni, appartamenti o case a un piano, ci sono caldaie che non superano i 35 kW. Quest’ultime sono considerate le più comuni e per esse è possibile fare interventi di manutenzioni o analisi dei fumi, che siano di tempi diversi.

Il Controllo fumi caldaie baxi è studiato per riuscire a garantire una massima attenzione direttamente alle prestazioni e alle funzionalità di questa tecnologia. Meglio non trascurare quale sia l’importanza di analizzare i fumi perché da essi dipendono sia le prestazioni delle caldaie che il rispetto delle normative ambientali.

Infatti le analisi dei fumi sono state studiate per riuscire a garantire una forte diminuzione delle polveri combuste che si disperdono nell’aria e che purtroppo sono spesso inquinanti.

OGNI CALDAIA PUA’ AVERE RICHIESTE DIVERSE

Cercando delle notizie su quello che si deve fare, come manutenzioni periodiche sulle caldaie o controlli utili, si hanno informazioni diverse. In base alla tipologia della caldaia, che può essere con una potenza basica o molto alta, si ha poi una richiesta dei controlli dei fumi che varia di anno in anno.

Diciamo che a incidere su quale sia il periodo dei controlli dei fumi, sono molti fattori, quali: la potenza in kW, l’età e l’alimentazione. Per una caldaia a pellet è necessario fare un controllo dei fumi e una buona pulizia, almeno una volta ogni anno. Lo stesso vale quando si parla di una caldaia che arriva a 100 kW di potenza. Mentre per i modelli nuovi di caldaie a gas con una potenza massima di 35 kW, con un’età inferiore agli 8 anni, si fa un controllo dei fumi una volta ogni 4 anni.

Quando poi le caldaie sono vecchie, cioè hanno superato gli 8 anni, c’è un ulteriore cambiamento. Per sapere quando si deve fare il controllo dei fumi, è bene interpellare un caldaista.

Analisi dei fumi, farli per migliorare l’ambiente

Le analisi dei fumi sono necessarie in molte città per riuscire a diminuire l’inquinamento atmosferico e abbassare la densità delle polveri sottili che ci sono nell’aria. Grazie a un controllo annuale, che viene eseguito da enti specifici che sono diretti dal Ministero della Salute, si riesce a determinare quale sia la quantità di inquinamento che ogni caldaia può avere.

Altra causa che spinge ad un controllo continuo da parte delle autorità competenti, è quello di tutelare l’ambiente e ridurre l’anidride carbonica. Dunque è bene rispettare tali richieste per migliorare la vivibilità esterna.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.