Da Linate al centro di Milano in metrò: la M4 arriva a San Babila

La nuova sezione comprende due stazioni e soprattutto la connessione con il resto della rete metropolitana. Si inaugura il 4 luglio

lombardia generiche

Dopo uno stop totale di una settimana reso necessario ai collaudi, il 4 luglio riapre la metropolitana M4 di Milano: è stata prolungata fino a San Babila e si potrà così andare dal centro della città all’aeroporto di Linate.

La nuova sezione comprende due nuove stazioni, Tricolore (nella omonima piazza) e San Babila, che diventerà il nuovo capolinea provvisorio della linea, in attesa del completamento della successiva sezione che richiederà ancora oltre un anno.

Con la nuova stazione San Babila la linea M4 sarà connessa alla M1, mentre fino ad oggi era connessa solo al Passante Ferroviario, nelle stazioni di Dateo e Forlanini FS.

Per completare la linea mancano altre tredici stazioni fino a San Cristoforo, nella periferia Sud-Ovest della città.
La linea viene scavata da una “talpa” sotterranea ma sono previsti anche lavori in superficie in corrispondenza delle stazioni e soprattutto dei nodi d’interscambio: per creare i collegamenti con la M2 sarà chiuso il tratto di via Carducci tra le vie San Vittore e De Amicis fino a settembre del 2023, mentre per il collegamento con la M3 (che si svolge in superficie) sarà chiusa piazza Velasca fino a settembre del 2024.

Con l’arrivo della M4 in San Babila ci saranno alcuni cambiamenti anche nelle linee dei mezzi di superficie. Qui tutte le info sul sito ATM.

A Linate con treno e metropolitana

La sezione Forlanini-Linate era già stata completata lo scorso anno, ma non era stata aperta perché il traffico aereo su Linate era allora ai minimi termini, a causa della pandemia.

Con l’apertura della prima tratta di M4 sarà possibile raggiungere Linate con treno+metrò: l’aeroporto in territorio di Milano sarà raggiungibile dalle principali stazioni capolinea ma anche con il sistema delle linee S.

Ad esempio usando la S9 si potrà partire da Saronno o Seregno e arrivare a Linate cambiando alla stazione Milano Forlanini.
L’aeroporto di Linate sarà raggiungibile anche da Alto Milanese e Varesotto usando la linea S5 e la nuova M4: usando l’interscambio Forlanini si può arrivare in aeroporto da VareseGallarateBusto ArsizioLegnano e altre stazioni minori.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Fabio Rocchi
    Scritto da Fabio Rocchi

    C’è da dire però che per Varese cambia ben poco. Un’ora e mezza di S5 + il tempo della Metro per essere lì un’ora e mezza prima del volo. Quindi parto da casa tre ore e mezza prima del volo. Se vado a Roma conviene sempre il treno. Ah dimenticavo, per Roma di treni da Varese ne devo prendere almeno tre.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.