Forti temporali sul varesotto: grandine, allagamenti e piante abbattute
In un'ora sono arrivate ai vigili del fuoco di Varese cento richieste di soccorso. In A8 automobilisti "intrappolati" nell'area di servizio di Castronno
Un forte temporale, scoppiato poco prima delle 21 di domenica 11 giugno, ha colpito la provincia di Varese causando allagamenti e cadute di piante, in particolare nella fascia mediana della provincia, da Angera fino a Malnate passando dalla zona di Gazzada-Castronno.
In pochi minuti sono arrivate ai vigili del fuoco di Varese una quarantina di richieste di soccorso, che sono andate aumentando nella serata: erano circa cento poco dopo le 22. Le prime segnalazioni sono Sto arrivate da Viggiù, dalle due frazioni di Cantello di Gaggiolo e Ligurno, da Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno, Buguggiate.
Molte però le segnalazioni dei lettori un po’ da tutta la provincia da Angera a Marchirolo, da Vergiate a Varese: in particolare si segnalano rallentamenti in A8, grandine in molti paesi del Nord Varesotto e nei paesi intorno a Varese.
Presso il distributore di Castronno in direzione Varese si è allagata una parte del piazzale con alcuni automobilisti impossibilitati a riprendere la marcia; sul posto è intervenuta una squadra di Vigili del Fuoco per far defluire l’acqua, aprendo inoltre un cancello di servizio per far uscire le auto sulla via adiacente.
Proprio la zona tra Gazzada e Cascine Maggio è stata colpita da precipitazioni particolarmente violente.
Tra le segnalazioni anche quella di un albero caduto tra Cunardo e Ferrera all’altezza del bivio dello sci di fondo. I lettori ci comunicano che la strada non si può percorrere.
Alcune delle immagini ci sono giunte anche dalla festa di Erbamolle, dove la grandine ha invaso i tendoni, e dall’autostrada A8 tra il bivio di Gallarate e Varese, dove in diversi punti il sedime autostradale era invaso dall’acqua.
Tra le strade interrotte la provinciale SP17 a Mornago e la Sp1 tra Buguggiate e la A8.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.