Gadda: “Via libera dell’Ue sull’Agrisolare notizia positiva per tutto il settore agricolo”

Il vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera spiega: "Un passo atteso da tutto il settore, che potrà ora contare su un rinnovato regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale"

maria chiara gadda

«Il via libera dell’Ue allo schema di decreto sull’Agrisolare è una notizia positiva per tutto il settore agricolo». Lo dichiara Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

«Si tratta di un passo atteso da tutto il settore, che potrà ora contare su un rinnovato regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, nonché sullo stanziamento di un miliardo, in parte destinato a finanziamenti a fondo perduto all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Finalmente, rispetto al primo bando, si superano alcuni vincoli che non consentivano appieno alle imprese agricole di partecipare attivamente a quel mix energetico di cui Paese ha bisogno. Allo stesso tempo, si accresce la competitività delle imprese, con la riduzione dei costi di produzione. Il nuovo schema di decreto porta dei notevoli vantaggi anche dal punto di vista ambientale perché, grazie all’agrisolare sui tetti dei fabbricati rurali, non si consuma suolo e si contribuisce alla rimozione dell’amianto ancora molto presente nel nostro Paese. Con l’ok della Commissione si pongono così le condizioni per superare il limite dell’autoconsumo. Non resta che procedere spediti con l’attuazione», conclude.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.