Il cannone del 1636 incendia il campo di Tornavento

Piccolo fuoriprogramma alla rievocazione della battaglia, gestito con massima attenzione dalle squadre antincendio

Il cannone e l'incendio campo a Tornavento

Piccolo fuoriprogramma alla 25esima rievocazione della battaglia di Tornavento del 1636: lo sparo (ovviamente a salve) di un cannone (ovviamente una replica di quelli del 1636) ha causato l’incendio delle sterpaglie in una porzione del grande campo che fu teatro della battaglia e che oggi ospita la ricostruzione storica.

L’incendio di sterpaglie è stato poi gestito rapidamente dalle squadre antincendio del Parco del Ticino presenti proprio a scopo precauzionale, visto l’uso di armi con polvere da sparo e la presenza di grandi quantità di spettatori.

La sequenza fotografica ricostruisce l’episodio curioso.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.