L’Asst Sette Laghi accoglie in tirocinio gli studenti dei corsi sanitari del Canton Ticino
Accordo tra l'Asst di Varese e l'università Supsi per formare i futuri professionisti sanitari. Ottimista il Presidente dell'Ordine degli Infermieri: "La novità potrebbe aprire scenari interessanti anche per i nostri professionisti"
Studenti delle professioni socio sanitarie del Canton Ticino in formazione negli ospedali dell’Asst Sette Laghi. È quanto prevede un accordo sottoscritto dal commissario straordinario Giuseppe Micale con la Supsi.
L’Università professionale della Svizzera Italiana lo scorso febbraio aveva chiesto un accordo per poter inviare i propri studenti iscritti nei percorsi del settore socio sanitario in tirocinio a Varese.
L’intesa è stata sottoscritta con l’approvazione dell’Università dell’Insubria che è partner dell’azienda ospedaliera nelle attività di erogazione ma anche e soprattutto di formazione del personale. La convenzione durerà tre anni.
La notizia dell’accordo arriva in un momento delicato della sanità di confine dove il fenomeno del frontalierato del personale medico infermieristico sta assumendo fenomeni preoccupanti. Dai dati forniti dagli Ordini professionali infermieristici di Varese e di Como dei circa 16.000 addetti delle strutture sanitarie ticinesi, un quarto proviene dalle zone di confine e di questi il 90% appartiene all’ordine infermieristico.
« La convenzione è sicuramente una novità nel panorama formativo – commenta il Presidente dell’ordine di Varese Aurelio Filippini – voglio vederci un’opportunità perchè la contaminazione darà risultati positivi. E poi si potrebbe rilanciare, approfittando del Decreto Bollette che ha fatto decadere il divieto del cumulo degli incarichi per il comparto, di andare oltre con accordi che permettano ai nostri professionisti di svolgere ore nelle cliniche svizzere mantenendo il lavoro in Italia. Potrebbe essere una soluzione per contenere la fuga di professionisti. Direi che da questa novità si aprono scenari potenzialmente interessanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.