Le opere del maestro Morandini nel foyer del Testori di Palazzo Lombardia
Inaugurata dal Presidente Fontana la parte di galleria che propone due sculture e un pannello da muro. A settembre altre due opere verranno esposte alla Bocconi

Cinque opere del maestro Marcello Morandini sono esposte a Milano nelle più importanti istituzioni della città: il Palazzo della Regione Lombardia e l’Università Bocconi. Si tratta di lavori creati negli ultimi decenni con tecniche e materiali diversi (dal cartoncino al legno).
Le tre opere messe a disposizione della Regione, due sculture e un pannello da muro, si possono ammirare da oggi nel Foyer del ‘Testori’, una vera e propria galleria, situata all’ingresso dell’Auditorium al piano terra di Palazzo Lombardia, che riunisce già alcune significative sculture di Salvatore Fiume e Helidon Xhixha.
Le due sculture di Morandini, 563 A e 573 A, sono state progettate per la personale del 2014 alla GNAM di Roma e realizzate in laminato stratificato Print HPL Abet Laminati. Una, 563 A, è tra le opere più importanti della collezione della Fondazione Marcello Morandini di Varese ed è stata concessa in comodato d’uso alla Regione.
«Aprire i nostri spazi ai cittadini – spiega il presidente Attilio Fontana, che oggi ha inaugurato l’esposizione – è un modo d’agire che ha caratterizzato la scorsa legislatura e che continua a essere file rouge di quella in corso. Se poi protagonista è la cultura, in una forma artistica come quella del grande Marcello Morandini, allora il connubio diventa perfetto e certamente di altissima qualità».
«Sono felice e onorato di questa collaborazione con il presidente Attilio Fontana con il quale c’è reciproca stima – racconta Marcello Morandini – Abbiamo lavorato tanto insieme, quando lui era sindaco di Varese, per la cultura della città. Anche il progetto della mia Fondazione a Varese è nato in quel periodo ed è stato fortemente voluto da Fontana».

Saranno invece due le opere che a settembre 2023 arricchiranno la nuova edizione di Bocconi Art Gallery, progetto dedicato all’arte contemporanea del prestigioso ateneo milanese che ogni anno apre le porte alla città con visite, incontri e una grande mostra di artisti affermati e giovani emergenti italiani e internazionali.
Nato nel 2009 con l’idea di offrire agli studenti una prospettiva diversa sul mondo attraverso il linguaggio dell’arte del nostro tempo, Bocconi Art Gallery è cresciuto negli anni arrivando a portare a Milano centinaia di opere da tutto il mondo, grazie alla collaborazione di artisti, collezionisti, gallerie, fondazioni, musei italiani e stranieri. Le opere sono concesse in comodato d’uso, ma alcune sono state poi donate e sono diventate parte di una collezione permanente dell’Università che oggi conta 17 opere.
Il maestro Morandini esporrà 368 e 369, due composizioni geometriche ed esemplari unici realizzati nel 1994, costituiti da otto cartoncini circolari, bianchi, neri e grigi, disposti a cerchio su muro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.