Malucelli-Bernuzzi ed Enrico e Ilaria Bassani sul trono della “Varese Campo dei Fiori”
I due alessandrini conquistano la Coppa dei Tre Laghi su Lancia Beta Montecarlo con cronometro elettronico. Tra i "manuali" doppietta per la Giulietta Spieder dei carnaghesi: gara e match race
Va ad Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi della scuderia “Bordino” di Alessandria la 32a Coppa dei Tre Laghi assegnata al termine della Varese Campo dei Fiori, la manifestazione di auto storiche più nota e seguita sul nostro territorio. Dopo 102 prove cronometrate e 270 chilometri percorsi, la Lancia Beta Montecarlo del ’76 dell’equipaggio piemontese ha fatto meglio di appena 10 punti di quello formato dai 21enni Federico Riboldi e Carlotta Lucchini.
Al traguardo del Palace Hotel sono stati 427,68 i punti di penalità per i vincitori che hanno preceduto i due giovani bresciani della scuderia Fascia d’Oro, a bordo di una Fiat 1100 del ’55. A completare il podio (relativo ai cronometri elettronici) il primo binomio targato Varese, quello dei fratelli Matteo e Arianna Lozza impegnati su un’antica Lancia Aprilia del ’38 e giunti a 90 punti dai primi.
Nuovo successo invece per Enrico e Ilaria Bassani, di Carnago, tra i concorrenti dotati di cronometri manuali: i due varesotti hanno partecipato su una Alfa Romeo Giulietta Spider del ’61 imponendosi davanti ai romani Silvio e Giorgia Trombetta su Vw Maggiolino e ai bustocchi Paolo Primi e Marco Franzetti su Porsche 912. I Bassani si sono aggiudicati anche il match race disputato nel centro di Varese (le gare uno-contro-uno con tabellone tennistico) battendo in finale i sommesi Sergio Zambellini e Patrizia Passarotti su Triumph TR4 del ’59; terzi i bustocchi Romeo Ferro e Giuseppe Sassi con la Jaguar C-Type del 1953 restaurata da Marco Binetti identica a quella che nel 1953 vinse la 24 Ore di le Mans.
Il match race si è disputato anche tra gli “elettronici” e in questo caso a vincere sono stati Angelo Seneci e Luisa Ciatti su Mini Cooper davanti a Riboldi-Lucchini (Fiat 1100) in una finale che è stato un derby bresciano.
Assegnato anche il Trofeo Scuderie ha visto prevalere il club Vams Squadra Corse (Lozza-Falcetta-Magnoni) sul club Orobico e team Eberhard, mentre tra i crono meccanici il club Vams ha prevalso sul club Gams Gallarate (Genoni-Bottigelli-Pessina). Il Trofeo Militare ha visto prevalere l’Aeronautica Militare sulla Guardia di Finanza, terzo l’Esercito Italiano e quarti i Carabinieri.
In tutto sono state 80 le vetture storiche che hanno preso il via della Varese Campo dei Fiori, gara valida per il Trofeo Nazionale ASI e curata dalla VAMS (Club Varese Auto Moto Storiche). L’appuntamento si rinnoverà tra dodici mesi con – dicono dalla cabina di regia – qualche rivisitazione, restando però tale il valore di un evento ben radicato in un territorio sempre molto attento al mondo dei motori, anche storici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.