Masterplan di Malpensa, il Ministero conferma l’importanza delle Brughiere

La nota del Parco Lombardo della Valle del Ticino sul via libera del Ministero al Masterplan Malpensa

Generico 05 Jun 2023

La nota del Parco Lombardo della Valle del Ticino sul via libera del Ministero al Masterplan Malpensa (qui l’articolo). 

Il documento pubblicato oggi dal Ministero conferma che l’alternativa “7” non è adeguata sia in termini di consumo di suolo sia in termini di impatto sulle brughiere del Parco del Ticino.

Pertanto, pur esprimendo parere favorevole al Masterplan, prescrive che lo stesso dovrà essere sviluppato su differenti alternative, ad esempio la “2”o la “2a”, e non sulle aree delle brughiere.

 Il Parco del Ticino ha sempre sostenuto queste opzioni, in quanto le aree delle brughiere del Gaggio e di Tornavento rappresentano un unicum straordinario che ha la necessità di essere tutelata.

Pertanto non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’esito della valutazione ministeriale, con l’auspicio che al più presto si concluda anche l’iter per l’istituzione del Sito Natura 2000 su queste aree, riconoscimento atteso da ormai dieci anni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.