Fino al 27 agosto, ogni domenica sul Ceresio c’è il Porlezza tour

La Società Navigazione del Lago di Lugano ha in programma tre corse che toccheranno  le località che si affacciano sul bacino nord del Ceresio: Gandria, Oria, San Mamete, Porlezza, e Osteno

porlezza

Un viaggio in battello sul lago Ceresio. Si parte da Gandria per poi spingersi verso Valsolda, Porlezza e Osteno.

Per l’estate torna il Porlezza Tour, il progetto è firmato dalla Società Navigazione del Lago di Lugano e realizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla.

Dal 30 giugno e fino al 27 agosto, ogni domenica, la Società Navigazione del Lago di Lugano ha in programma tre corse che toccheranno  le località che si affacciano sul bacino nord del Ceresio: Gandria, Oria, San Mamete, Porlezza, e Osteno.

Tra le novità la partenza da Gandria, un elegante borgo con le case colorate a picco sul lago e i locali tipici lungo le viuzze in acciottolato, ideali per una sosta in attesa di riprendere il battello e avventurarsi verso nuovi attracchi. Lungo la costa italiana, sarà possibile scendere a Oria, nel paese di Valsolda, a poca distanza da Villa Fogazzaro Roi.

La villa, bene di proprietà del FAI in cui visse Antonio Fogazzaro, è un viaggio romantico per scoprire quel “Piccolo Mondo Antico”, tra stanze raffinate e un idilliaco giardino.

Il viaggio sul lago smeraldo, immerso in una natura unica e incontaminata con le meravigliose abitazioni raggiungibili solo via lago, porteranno i turisti verso le Grotte di Rescia e l’Orrido di Santa Giulia, uno spettacolo naturale con una grande cascata e le singolari e suggestive cave di tufo che risalgono a oltre 700 anni fa. Il Tour consente inoltre soste anche ai pittoreschi borghi di San Mamete, Claino e Oria.

Il Porlezza Tour è un’occasione imperdibile per trascorrere una piacevole domenica in battello alla scoperta dei tesori del lago e per apprezzare la bellezza di uno specchio d’acqua unico nel suo genere.

Domenica 6 agosto 2023 il servizio sarà dedicato per l’intera giornata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Claino con Osteno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.