I 50 anni di attività del Tappezziere di Malnate

Papà Alberto Bernasconi con i figli Elena e Stefano portano avanti la piccola impresa nata il 2 luglio 1973

alberto bernasconi tappezziere

C’è ancora il documento originale, con la data precisa dell’apertura dell’attività: 2 luglio 1973, per mansioni di materassaio e tappezziere. E da quel giorno Alberto Bernasconi, oggi 71enne, porta avanti con passione la professione, aiutato dai figli Elena e Stefano.

L’attività è iniziata a Induno Olona, paese di provenienza della famiglia, ma dal 1989 è arrivata anche a Malnate, prima con il laboratorio poi con il punto vendita, distanti uno dall’altro poche decine di metri in via Garibaldi, sulla Briantea.

alberto bernasconi tappezziere

Alberto ha aperto la sua attività nel 1973, terminato il militare, dopo che il padre, a sua volta tappezziere, morì nel febbraio del 1972. Una vita passata tra lana, tessuti, tende e misurazioni per diventare un punto di riferimento del tessuto sociale malnatese.

«Mio padre – dice la figlia Elena – è un ottimo lavoratore. La sua dote migliore è l’onestà, altrimenti non saremmo qua da così tanto tempo. La gente apprezza e lo riconosce. Noi figli siamo fieri di lui perché ha portato avanti un’attività avviatissima che con gli anni ha saputo adattarsi alle nuove richieste del mercato. Oggi lavoriamo tanto con zanzariere, tende da sole e tende da interno, ma mio papà ancora adesso lavora molto su materassi in lana e imbottiture per divani e poltrone. Proprio come ha sempre fatto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.