Quando è obbligatorio e come rimuovere l’amianto

Attualmente è consigliato togliere l’amianto prima che esso arrivi a una pericolosità grave. Questa è una normativa molto confusa perché tanti cittadini non sono in grado di capire se è obbligatorio rimuovere e togliere totalmente l’amianto

amianto

L’amianto, il materiale edilizi più pericolosi costruiti dalla mano umana. Nota come “Eternit”. In Italia abbiamo ancora tantissimi depositi che sono di manufatti edilizi che ritroviamo abbandonati in mezzo alle campagne, in capannoni che da oltre trent’anni non sono stati più aperti. Ci sono interi magazzini che hanno questi manufatti che dovevano essere posti in vendita e che invece sono stati bloccati e lasciati ad invecchiare.

Oltre a questo che è un problema piuttosto serio poiché ogni anno sono scoperte centinaia di nuovi siti di amianto, che devono seguire la giusta procedura di bonifica. Le abitazioni, condomini, palazzi, locali commerciali, industriali, capannoni e residenze private, contengono grandi quantità di amianto.

Precisiamo che l’amianto, a livello di gergo tecnico, viene anche chiamato: fibrocemento. Tutti lo conosciamo come Eternit poiché è questa la fabbrica che lo ha prodotto per oltre settant’anni.

La pericolosità dell’amianto è nota perché c’è stato una buona informativa. Purtroppo è un elemento minerale, che si può trovare in natura, ma allo troviamo molto spesso fabbricato e mischiato al cemento, che è cancerogeno. Le particelle e le polveri che esso produce riescono ad attaccare i polmoni, trachea, vie respiratorie e a sviluppare tumori maligni di grave entità. Alcuni di essi sono perfino fulminanti.

Ecco come mai è stato richiesto, addirittura dall’Europa, di provvedere a una rimozione dell’amianto nelle abitazioni, bonifica immediata del luogo e smaltimento a norma di legge. In realtà questo materiale si può, oggi come oggi, incenerire e quindi eliminare totalmente dell’ambiente.

Tuttavia ci sono tante domande che i cittadini si pongono come ad esempio quella di capire esattamente come fare la Rimozione amianto dai tetti. Esistono delle agenzie specializzate e certificate che operano nel settore. Ogni provincia ne possiede almeno una. Inoltre, quando si parla di case molto gravi, con un’alta pericolosità dell’amianto, si debbono contattare le autorità competenti come: Asl oppure ARPA.

AMIANTO TETTI: OBBLIGO DI RIMOZIONE?

Attualmente è consigliato togliere l’amianto prima che esso arrivi a una pericolosità grave. Questa è una normativa molto confusa perché tanti cittadini non sono in grado di capire se è obbligatorio rimuovere e togliere totalmente l’amianto.

Diamo una risposta chiara. L’amianto dai tetti si deve obbligatoriamente rimuovere? In realtà no. Ci sono momento in cui è palese che questo materiale è diventato friabile, si utilizza ad ogni folata di vento, rischia di creare problemi di inquinamento atmosferico ed è pericoloso. Praticamente quando l’amianto diventa friabile, allora è obbligatorio toglierlo.

Invece esso è stato incapsulato come si insicurezza, magari con lavori di cementificazione, allora diventa pericoloso. Tuttavia dovete chiedere a una ditta specializzata di fare il controllo per valutare la situazione.

Come togliere l’amianto dal tetto

Data la pericolosità dell’amianto e persino l’altezza dei tetti, per riuscire a rimuoverlo si usa una tecnica nota come: incapsulamento fissa tipo in una dispersione acquosa. Praticamente vengono poste delle lastre attorno all’amianto e viene iniettato un liquido interno, indurente. Questa prassi consente di bloccare le micro polveri e anche di rendere molto più sicuro l’amianto in fase di smontaggio o trasporto esterno.

Un lavoro che si affida esclusivamente a dei soggetti specializzati. Dunque torniamo a dire che è necessario far fare un controllo o ispezione da ditte di rimozione amianto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.