A Gallarate sottopassi allagati, disagi anche sulla superstrada di Malpensa
La situazione peggiore su via 24 maggio tra Cascinetta e Cedrate: sei veicoli sommersi. Disagi anche sulla superstrada di Malpensa. L'Arno a rischio esondazione a Cavaria e Samarate

Una mattina piuttosto complicata a Gallarate e dintorni, a causa delle intense precipitazioni e anche della piena del torrente Arno, che attraversa la città e i paesi limitrofi.
A Gallarate si sono allagati diversi sottopassi a Nord della città: i problemi principali (con auto bloccate nell’acqua) ci sono stati al sottopasso di via Vittorio Veneto-viale 24 Maggio, l’asse che conduce a Cassano Magnago, poi chiuso da Polizia Locale e ProCiv. Sei i veicoli bloccati in acqua. La Protezione Civile ha dovuto aprire tutti i tombini per far defluire l’acqua, il sottopasso è stato riaperto intorno alle 14.30

Transitabile con cautela il sottopasso di via Pegoraro-via Ronchetti, alle porte del centro, mentre altri veicoli sono stati sommersi nei sottopassi dell’autostrada A8 tra le zone residenziali di Sciarè (viale Lombardia) e Cedrate. A Gallarate registrati anche alcuni black-out nella zona Nord della città.
La Protezione Civile Gallaratese è intervenuta anche in via Sorgiorile, per ripulire le griglie da materiale trascinato dalla corrente (il Sorgiorile è di solito in secca, ma storicamente è noto per gonfiarsi facilmente). Il torrente affluente dell’Arno è esondato in parte sulla strada omonima, a Cascinetta.
Diversi rallentamenti a metà mattina anche sulla superstrada 336, in corrispondenza del sottopasso-galleria all’uscita di Gallarate-Samarate e anche nelle gallerie verso l’aeroporto, come testimonia anche un ironico video di una viaggiatrice diretta a Malpensa:
Il torrente Arno si è ingrossato molto: a Cavaria come a Samarate preoccupazione per il livello alto del corso d’acqua, che in particolare a Samarate è arrivato quasi a sfiorare l’impalcato dei ponti, con rischio esondazioni. Mobilitate le squadre di Protezione Civile, lungo il torrente e in altri punti “caldi” (ad esempio al sottopasso di Premezzo, dove già a luglio era “affondata” un’auto).

Arno a filo degli argini anche più a Sud, a Lonate Pozzolo, vicino alla “foce” dove il torrente s’immette nelle vasche di depurazione. Dal primo pomeriggio il livello del torrente ha iniziato a diminuire (foto ore 12):

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.