Astuti (Pd): “Schiaffo agli infermieri, la Regione premia solo chi nomina direttamente”
Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, interviene nel dibattito che si è aperto dopo che è stata sollevata la questione della retribuzione di risultato ai direttori delle aziende sanitarie

«Non possiamo che esprimere solidarietà ai professionisti della sanità, in particolare agli infermieri: un riconoscimento alla dirigenza e non a chi sta in prima linea non può che essere vissuto come uno schiaffo. Quindi, pieno appoggio alle parole di Aurelio Filippini, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Varese», è il commento di Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, sul dibattito che si è aperto dopo che è stata sollevata la questione della retribuzione di risultato ai direttori delle aziende sanitarie.
«Non vogliamo strumentalizzare quanto viene detto in queste ore, ma è evidente che gli operatori sanitari si sono stancati di veder attribuire riconoscimenti economici sempre ai vertici e mai alla base – ragiona Astuti –. Questo perché Regione Lombardia premia i dirigenti che nomina direttamente e che poi in questi anni hanno oggettivamente creato non pochi problemi nella nostra provincia, da nord a sud, con ospedali depotenziati, personale sanitario che da anni, e negli ultimi due in particolare, denuncia disagi, malfunzionamenti, incapacità di prendere decisioni vere e, tra l’altro, molta poca chiarezza».
«Per dirla con l’ex rettore Renzo Dionigi, non ci si stupisca poi se c’è una vera e propria emorragia di personale infermieristico verso la vicina Svizzera, dove viene ricompensato, in particolare da un punto di vista economico, a tutt’altro livello», conclude il consigliere dem.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.