In zona Gallarate e Somma, l’Asst Valle Olona attiva un percorso di protezione per le vittime di violenza
Le attività di tutela e presa in carico delle vittime vengono avviate a seguito di segnalazione da parte dei pronto soccorso, dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia. Il servizio è gratuito

ASST Valle Olona ha attivato un percorso di protezione e assistenza delle vittime di violenza e dei loro figli. Centri di ascolto e supporto per le vittime di maltrattamento e abusi, senza distinzione di sesso e per i minorenni vittime di violenza assistita (figli di vittime di maltrattamento e/o abusi che assistono a tali episodi).
«L’attività è in collaborazione con un’associazione dedicata, presente sul territorio» ha spiegato l’azienda senza aggiungere ulteriori informazioni data la delicatezza dell’intervento.
Le attività di tutela e presa in carico delle vittime, in essere per l’area territoriale di Gallarate e Somma Lombardo, vengono avviate a seguito di segnalazione da parte dei Pronto Soccorso, dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia che, accertate le problematiche, le violenze e gli abusi, provvedono ad attivare gli opportuni interventi. Il tutto a titolo completamente gratuito.
ASST Valle Olona si occupa, quindi, di fornire le prime cure necessarie tramite l’attivazione di sportelli di ascolto e accoglienza cui le vittime potranno accedere attraverso percorsi dedicati. Per gli operatori di ASST Valle Olona coinvolti alla prima accoglienza delle vittime sono anche previsti corsi di formazione strutturati ad hoc, così da essere in grado di gestire le emergenze nel modo migliore e con le giuste competenze multidisciplinari.
«Auspichiamo che questi centri favoriscano l’emergere di un fenomeno troppo spesso sommerso e le vittime possano sentirsi meno sole, maggiormente protette e accolte. Desideriamo che i centri diventino un punto di riferimento fattivo e di supporto» commenta Il Direttore Generale di ASST Valle Olona, dott. Eugenio Porfido
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
gokusayan123 su Poliziotti aggrediti in centro a Varese: arrestati due uomini, uno per la sesta volta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.