Meteo Svizzera ha rilevato lo zero termico a 5298 metri
Come da previsioni, l'anticiclone africano che si estende fino alle Alpi ha fatto toccare la quota più alta mai registrata dal 1954

(Nella foto di MeteoSvizzera.ch il ghiacciaio del Basodino visto dal Pizzo Cristallina).
È stata superata la quota di 5000 metri d’altezza per lo zero termico. Ne dà notizia L’Ufficio federale di Meteorologia e climatologia MeteoSvizzera che spiega:
Questa notte il radiosondaggio di Payerne ha misurato il limite di zero gradi a 5298m, la quota più alta dall’inizio delle misurazioni nel 1954. Restiamo ancora in questa cappa di calore fin verso giovedì. La scorsa notte abbiamo registrato una temperatura minima di 24 gradi a Locarno Monti e 23 a Lugano, le massime odierne saranno comprese fra 34 e 36 gradi.
L’anticiclone affrontano era atteso fino alle Alpi con temperature elevate anche in vetta. Un fenomeno che l’esperto di ghiacciai e permafrost dell’Università dell’Insubria professor Mauro Guglielmin aveva criticato non per il caso isolato ma perchè episodio di una serie che si vanno ripetendo con preoccupate frequenza, a danno dell’ecosistema delle nostre montagne.
L’anticiclone dovrebbe insistere fino a fine settimana quando è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche e l’abbassamento della temperatura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.