Missione compiuta: l’ex geriatria dell’ospedale di Varese non c’è più
È cambiata la fisionomia dell'area interna al Circolo senza la palazzina di sei piani che è stata abbattuta. Entro 15 giorni l'area del cantiere sarà liberata
Il padiglione Cattaneo non c’è più. Al suo posto, le macerie di quella che era la geriatria dell’ospedale di Varese, il padiglione di 6 piani attivo fino al 2007 per ospitare i pazienti cronici e anziani lungodegenza.
Le pinze della ditta di scavi e demolizioni De Luis in poco più di due settimane hanno abbattuto la palazzina, sulle cui fondamenta sorgerà il Day center due, alto meno della metà del vecchio Cattaneo e che ospiterà la radiologia, la senologia e gli ambulatori di odontoiatria dell’ospedale di Velate.
L’ultima parte della demolizione, quella più limitrofa all’ex maternità, è stata fatta nel lungo ponte di ferragosto quando l’attività ambulatoriale dell’ospedale era quasi del tutto ferma. Si è quindi sempre lavorato di giorno approfittando del lungo ponte evitando così il cantiere di notte.
Rimane l’ultimo pezzo da “mangiare”, quella che era la porta d’ingresso e l’atrio della palazzina inaugurata nel 1960 e intitolata ai coniugi Giuseppina e Achille Cattaneo.
Le operazioni poi si concentreranno sullo smaltimento dei detriti: la parte ferrosa e di alluminio andrà in acciaieria mentre le macerie verranno frantumate creando la materia prima secondaria che verrà usata per sottofondi stradali, riempimenti o sottofondi di edifici di nuova costruzione
Ancora un paio di settimane e a settembre, l’ospedale di Varese avrà un “buco” tutto da riempire.
Nell’intervista il socio dell’azienda di demolizioni Emanuele De Luis spiega come è avvenuta la demolizione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.