L’i.c. Galilei porta i libri per la città con le casette del bookcrossing a Borsano e Sacconago
Gli alunni hanno raggiunto le casette a piedi insieme agli assessori e consiglieri comunali. Un'iniziativa che fa anche parte della Settimana europea della mobilità sostenibile
E’ stato inaugurato mercoledì, in occasione della Settimana europea della Mobilità, il bookcrossing dell’Istituto Comprensivo Galilei. Sono due le casette che conterranno libri a disposizione di tutti: sono state installate a Sacconago, in piazza san Donato, e a Borsano, all’interno del parco Campone, nei pressi dei plessi scolastici che costituiscono l’istituto.
Accompagnati dagli assessori Salvatore Loschiavo, Daniela Cinzia Cerana, Maurizio Artusa, e dai consiglieri Orazio Tallarida ed Emanuele Fiore, dalla nuova dirigente Patrizia Isabella e dalle insegnanti, i bambini si sono incamminati dalle primarie Negri e Rossi per raggiungere le casette, realizzate in collaborazione con il comitato genitori. Una camminata tra i libri che sarà replicata durante l’anno da tutte le classi, un modo per fare attività scolastica fuori da scuola, unendo il piacere di camminare a quello di leggere.
Gli alunni, le famiglie e tutti gli abitanti del quartiere potranno prendere in prestito i libri e fermarsi a leggerli sulle panchine o portarli a casa. A loro volta potranno lasciare nella casetta altri libri per tutti coloro che li vorranno leggere.
«È stato bellissimo arrivare qui a piedi, in mezzo alla strada, che di solito è adibita alle macchine. Ancora una volta viene lanciato il messaggio che la strada è di tutti – ha detto l’assessore Loschiavo -. Casetta è un diminutivo, invece questa è una cosa grande, che ha visto una grande collaborazione tra scuola in tutte le sue componenti, lo sponsor, l’amministrazione, una grande squadra che ha condiviso e raggiunto l’obiettivo».
L’assessore Cerana ha invece invitato i più piccoli a dare l’esempio ai più grandi: «La casetta è di tutti, quindi di ciascuno di voi, tutti devono avere la possibilità di scambiare i libri: voi dovrete custodirla e dire ai più grandi di non rovinarla».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.