Ora il Castello Visconti a Somma si scopre anche in francese e inglese

La storia e le bellezze artistiche del maniero edificato nel Basso Medioevo sono infatti raccontate da audioguide apposite

chateau de Somma Lombardo

Ora il castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo si scopre anche in francese e inglese: all’interno del progetto “Ieri, Oggi e Domani: il percorso dell’arte sommese” il Comune ha finanziato l’acquisto di dieci audioguide in lingua straniera (inglese e francese) del Castello Visconti di San Vito, per rendere ancora più accessibile e attrattivo – ben oltre i confini del Varesotto – uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati del patrimonio artistico e culturale di Somma.

Le audioguide sono state consegnate stamattina, lunedì 11 settembre 2023, alla segretaria della Fondazione Visconti di San Vito, Cristina Bertacchi, dagli assessori Francesco Calò (turismo) e Donata Valenti (cultura), e saranno a disposizione dei visitatori da questa domenica, 17 settembre.

«Finalmente saranno disponibili le audioguide in lingua francese e inglese e non nascondo la speranza che in futuro si possano avere in altre lingue, per accrescere l’offerta turistica e la possibilità di far scoprire uno dei nostri monumenti più conosciuti e ammirati anche ai turisti che non parlano italiano», ha detto Francesco Calò, assessore al Turismo.

chateau de Somma Lombardo

Donata Valenti, assessore alla Cultura, ha aggiunto: «Siamo lieti di consegnare le audioguide in inglese e francese per il nostro meraviglioso Castello. Il progetto di valorizzazione del patrimonio sommese, fatto di tante azioni, prende sempre più corpo, con l’obiettivo di essere aperti e ricettivi verso un pubblico sempre più vasto e con l’intento di far conoscere le meraviglie di Somma anche all’estero».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.