Piccoli e grandi pellegrini alla scoperta dell’Olona lungo la Via Francisca del Lucomagno
Un successo il primo appuntamento pensato per le famiglie da Alfa srl, gestore del servizio idrico integrato della provincia, che propone quattro domeniche all'aperto per i più piccoli fra camminate, merende e letture sul tema dell'acqua

Il format non è nuovo, Alfa – il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese – ha voluto replicare il grande successo degli scorsi anni, quando in più giornate moltissimi piccoli e grandi pellegrini si erano messi in marcia lungo la Via Francisca del Lucomagno alla scoperta del bene acqua. Pomeriggi all’aria aperta, immersi nel verde accanto a laghi e fiumi, per divertirsi in compagnia.
Domenica 17 settembre il primo dei 4 appuntamenti del 2023 ha visto una cinquantina di partecipanti che, nel contesto suggestivo dell’approdo Calipolis di Fagnano Olona, hanno percorso ad anello un tratto della quarta tappa della Via Francisca del Lucomagno.

Alla partenza e all’arrivo, tre momenti di letture e spettacoli a cura dell’associazione “Parole in Viaggio” che ha coinvolto i bimbi narrando diverse storie. Al termine per tutti la merenda offerta da Coop Lombardia. Il percorso era facile e adatto a tutti, da 0 a 99+ anni e comprese persone a mobilità ridotta, poiché la Via Francisca del Lucomagno nei suoi 135 Km è certificata come cammino totalmente accessibile.
Si replica domenica 24 settembre con una camminata leggermente più lunga da Casa Macchi (Morazzone) a Caronno Corbellaro. Il ritrovo è alle 14:00 a Casa Macchi.
Gli eventi sono completamente gratuiti, è solo necessario registrarsi qui:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.