Una camminata spirituale e letteraria con Don Paolo Scquizzato
Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa. L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Culturale LetterAltura

Si sono aperte le iscrizioni alla camminata spirituale e letteraria con Don Paolo Scquizzato organizzata per domenica 17 settembre dall’Associazione Culturale LetterAltura quale prologo del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2023.
Questo il programma della giornata:
Alle 10.00: Ritrovo e partenza dalla stazione ferroviaria di Verbania
Percorso: Riserva di Fondotoce – Mergozzo – Sentiero Azzurro
Pranzo al sacco
Alle 14,30: Sala conferenza Latteria Sociale di Mergozzo – Meditazione conclusiva
Alle 17.00: ritorno alla stazione ferroviaria
Meditazione camminata
Camminata meditativa sulle tracce del grande scrittore e filosofo Henry David Thoreau. L’intento è quello di lasciarsi interrogare oggi da un personaggio che si mosse in pieno ‘800 americano, e incredibilmente visionario. Per accorgersi che i suoi “appunti di viaggio” sono ancora un faro riguardo il rapporto con la natura, l’ecologia, la politica…
La figura di Henry David Thoreau è ben riassunta da un aforisma di Roberto Frost: “Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso”.
Don Paolo Scquizzato, torinese, è prete della diocesi di Pinerolo, dove è responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Si occupa di formazione spirituale attraverso lo studio delle Scritture e la pratica della Meditazione Silenziosa, di cui è guida per alcuni gruppi sparsi per l’Italia. Da anni conduce viaggi in Israele e Palestina. Autore di numerosi testi di spiritualità, tiene un blog dove fa confluire “pensieri ad alta voce” su film, libri e sul mondo del silenzio (www.paoloscquizzato.it).
La disponibilità è di 40 posti per una quota di iscrizione di Euro 10. Obbligatoria la prenotazione presso la Segreteria di LetterAltura (tel. 0323-581233 gg. feriali dalle ore 15 alle ore 18). In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà alle 10.30 presso la sala conferenze della Latteria Sociale di Mergozzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.