Astuti: “Più formazione, prevenzione e controllo per ridurre gli incidenti mortali”
Il consigliere regionale del Pd è intervenuto alla giornata di apertura della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro a Palazzo Lombardia

«Obiettivo: meno incidenti e soprattutto meno vittime sui luoghi di lavoro, attraverso una maggiore e più adeguata formazione e azioni di prevenzione e controllo. A questo deve condurre il nostro lavoro» così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – eletto lo scorso maggio all’unanimità presidente della commissione d’inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Consiglio regionale della Lombardia – che oggi è intervenuto alla giornata di apertura della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro a Palazzo Lombardia.
«Questa commissione d’inchiesta è stata voluta dalle minoranze proprio all’inizio della nuova legislatura, in quanto – ricorda Astuti – la Lombardia risulta, dai dati ISTAT, la regione con più incidenti, compresi quelli mortali, in Italia. Fatto che implica evidentemente l’esistenza di qualche lacuna, come è stato segnalato anche dalla Corte dei conti nella sua analisi annuale ai documenti di bilancio».
«Pur nella differenza di posizioni e di giudizi, in Commissione siamo partiti da uno spirito unanime di collaborazione, perché animati dallo stesso interesse nel raggiungere gli obiettivi prefissati e individuare quindi le maggiori criticità per poter indirizzare con forza e determinazione l’azione della giunta regionale – fa sapere il consigliere dem –. Abbiamo programmato una serie di audizioni, iniziate con la direzione generale Welfare e con Inail, che proseguiremo poi anche con associazioni di categoria, enti che operano a livello regionale e nazionale e sindacati, con l’obiettivo di comprendere in profondità il fenomeno».
«Per chi fa politica i dati sono sì fondamentali, ma è necessario non limitarci ad essi, analizzando e approfondendo le cause di questi numeri» conclude Astuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.