La Cgil denuncia: “in due anni spariti 10 consultori in Lombardia”
Dopo l'annuncio degli stanziamenti per sostenere la natalità, Moniva Vangi, segretaria del sindacato sottolinea che il rapporto tra abitanti e strutture è quasi la metà di quanto previsto dalla legge

La Cgil replica ai fondi stanziati da Regione Lombardia per sostenere studi e screening prenatali ricordando che in due anni sono scomparsi 10 consultori sul territorio lombardo.
«Apprendiamo dalle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Bertolaso e dal presidente Fontana che Regione Lombardia intende stanziare risorse per favorire la natalità focalizzando l’attenzione sul ruolo dei consultori e sui professionisti della sanità. Leggeremo la delibera, nel frattempo possiamo dire che i numeri vanno in direzione opposta rispetto a quanto dichiarato» ha commentato Monica Vangi, segretaria della Cgil Lombardia
Dalla rilevazione fatta a luglio da Cgil Lombardia, risultano attivi nella nostra regione 259 consultori, di cui 170 pubblici e 89 privati accreditati. Rispetto al 2021, sono stati chiusi 10 consultori.
In provincia di Varese i consultori sono 22, 15 pubblici e 7 privati.
«Attualmente il rapporto è di un consultorio ogni 38.319 abitanti. La normativa nazionale però prevede un rapporto fra consultori e abitanti nella misura di uno a 20.000» commenta la Cgil.
«Cosa intende la Regione quando parla di “valorizzare il ruolo” dei consultori? Il numero delle sedi è troppo basso rispetto a quanto determina la legge e rispetto anche alla media nazionale – denuncia Vangi – Inoltre nel corso degli anni le sedi attive sono state depotenziate di professionalità, come le ostetriche, e di operatività, tanto che le sedi non possono garantire l’apertura quotidiana. L’investimento di cui parla Regione Lombardia di fatto parte monco, perché non ci sono gli operatori e le strutture che la Regione stessa ha smantellato. L’amministrazione ha smontato la rete territoriale e questo è uno dei motivi per cui abbiamo depositato un esposto al Tar».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.