Arriva Billy Joel, il Piano Man
Per il grande successo avrebbe dovuto aspettare, ma il pezzo era formidabile
Il successo planetario di Elton John indicava che si poteva puntare sulla figura del cantautore pianista “con ascendenze rock”, e come al solito negli USA si cominciò a cercarne la versione casalinga. Il newyorchese Billy Joel aveva già debuttato nel ’71 con un album che oltretutto conteneva la splendida “She’s got a way”, ma senza successo, il che l’aveva portato a trasferirsi a Los Angeles dove sbarcava il lunario come pianista in un bar di grande albergo: sarà ovviamente l’ispirazione per la title track di questo disco. Nel frattempo però la registrazione di un suo concerto, ed in special modo l’ancora inedita Captain Jack, era diventata un successo nelle radio di Philadelphia e la Columbia l’aveva notato e messo sotto contratto. Le vendite non furono neanche questa volta entusiasmanti – per il grande successo bisognerà aspettare The Stranger del 1977 – ma la casa discografica ci vide bene a continuare a credere in lui. E Piano Man, che parla di personaggi realmente esistenti, divenne la sua signature song e fu poi aggiunta nella Libreria del Congresso USA per il suo valore culturale e storico.
Curiosità: molti anni dopo, nel 1994, Billy Joel ed Elton John fecero effettivamente un tour insieme, denominato Face 2 Face tour. Lo slogan scelto per promuoverlo era “Rocket man meets Piano man”!
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.