Centro federale del ghiaccio. Astuti scuote il consiglio regionale: “Tempi stretti per decidere”
Il timore del consigliere regionale del Pd è che si possa perdere l'occasione come accaduto per la pista da bob. L'opera rientra tra quelle strategiche per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina
Di fronte alla mancanza di decisioni su dove verrà realizzato il centro federale del ghiaccio, struttura legata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina per il quale si è candidata anche la città di Varese, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti prova a “scongelare” il consiglio regionale.
«Sulla realizzazione del Centro federale del ghiaccio in Lombardia la giunta regionale sembra congelata. La scorsa settimana il ministro Giorgetti ha ribadito che le risorse ci sono e che il centro va costruito, ma la Regione tace e nessuno si muove. Il timore vero è che vada a finire come per la pista da bob che alla fine potrebbe essere realizzata all’estero» – così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito alla realizzazione del centro federale del ghiaccio prevista dal Governo e caldeggiata anche dal ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti.
In ballo c’è un investimento da decine di milioni di euro: «Un piatto ghiotto quello dei fondi messi a disposizione dal Pnrr – sottolinea Astuti – parliamo di 25 milioni di euro che il Governo è pronto a destinare agli sport del ghiaccio per creare un centro di allenamento per le squadre nazionali, ma si tratta di risorse per progetti che devono essere completati, al più tardi, entro la fine del 2026. La scelta è caduta sulla Lombardia e un peso decisivo lo avrà la Regione, alla quale spetterà l’ultima parola, ma bisogna muoversi in fretta, perché altrimenti rischiamo di perdere anche questa grande opportunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.