Centro federale del ghiaccio. Astuti scuote il consiglio regionale: “Tempi stretti per decidere”
Il timore del consigliere regionale del Pd è che si possa perdere l'occasione come accaduto per la pista da bob. L'opera rientra tra quelle strategiche per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina

Di fronte alla mancanza di decisioni su dove verrà realizzato il centro federale del ghiaccio, struttura legata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina per il quale si è candidata anche la città di Varese, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti prova a “scongelare” il consiglio regionale.
«Sulla realizzazione del Centro federale del ghiaccio in Lombardia la giunta regionale sembra congelata. La scorsa settimana il ministro Giorgetti ha ribadito che le risorse ci sono e che il centro va costruito, ma la Regione tace e nessuno si muove. Il timore vero è che vada a finire come per la pista da bob che alla fine potrebbe essere realizzata all’estero» – così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito alla realizzazione del centro federale del ghiaccio prevista dal Governo e caldeggiata anche dal ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti.
In ballo c’è un investimento da decine di milioni di euro: «Un piatto ghiotto quello dei fondi messi a disposizione dal Pnrr – sottolinea Astuti – parliamo di 25 milioni di euro che il Governo è pronto a destinare agli sport del ghiaccio per creare un centro di allenamento per le squadre nazionali, ma si tratta di risorse per progetti che devono essere completati, al più tardi, entro la fine del 2026. La scelta è caduta sulla Lombardia e un peso decisivo lo avrà la Regione, alla quale spetterà l’ultima parola, ma bisogna muoversi in fretta, perché altrimenti rischiamo di perdere anche questa grande opportunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.