La scuola elementare di Comabbio diventa a tempo pieno
40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con ulteriori servizi di pre e dopo-scuola. Un progetto per garantire "tempi distesi" per l'apprendimento e maggiore serenità alle famiglie

La scuola primaria di Comabbio diventerà una scuola a tempo pieno. Il progetto (che sarà presentato sabato 18 novembre alle 10) prevede una settimana da 40 ore dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. L’obiettivo è quello di strutturare un nuovo orario scolastico con tempi più distesi per l’apprendimento.
Il progetto è stato ideato dal Comune di Comabbio in accordo con la direzione dell’Istituto comprensivo di Travedona Monate e il corpo docente e prenderà il via nell’anno scolastico 2024/25. Il nuovo orario comprenderà il pranzo e garantirà servizi di pre-scuola (dalle 7 alle 8) e doposcuola (dalle 16 alle 18) per le famiglie che ne avranno bisogno.
La scelta di avere un orario scolastico più lungo ha come fine quello di aiutare i bambini a imparare con gradualità. «Il nuovo sistema – spiegano i promotori del progetto – permetterà agli studenti di affrontare i problemi con tempi più dilatati e secondo le proprie modalità, elaborando un metodo di studio personale. Inoltre, queste modalità di apprendimento innovative aiuteranno gli alunni ad avvicinarsi alle discipline scolastiche in modo nuovo, attraverso attività laboratoriali e di sperimentazione. Il nuovo orario scolastico includerà inoltre il potenziamento di discipline come l’Inglese e le scienze».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.