Gallarate

Il festival “Spirto gentil” a Gallarate porta alla scoperta della musica di Liszt

Tredicesima edizione per la rassegna per scoprire la musica classica. Quest’anno protagonista è l’opera del compositore ungherese, attraverso quattro concerti e una lezione-concerto

09 Novembre 2023 - 11 Novembre 2023

Apre giovedì sera a Gallarate il festival di musica classica “Spirto Gentil – l’avventura dell’ascolto”, proposto dal Centro Culturale Tommaso Moro: : è in programma nei giorni 9,10 e 11 novembre al Teatro del Popolo.

Ideato da Francesco Pasqualotto, “Spirto gentil” è divenuto un appuntamento fisso nell’arco dell’anno, è articolato come sempre anche su concerti-lezioni e anche quest’anno propone un percorso monografico: la XIII edizione è infatti dedicata a Franz Liszt,  “virtuoso e poeta, visionario e profeta”.

“Ascoltare la variegata opera di Liszt vuol dire immergersi in un’intensa esperienza musicale e umana che percorre buona parte del XIX secolo e, per certi versi, anticipa molti temi del XX. Si tratta di un itinerario umano e artistico affascinante e non privo di contraddizioni: Liszt fu virtuoso del pianoforte, ma anche delicato poeta, attratto dal
successo mondano e poi invece riservato abate. La sua inesausta ricerca lo avvicina alla sensibilità e all’inquietudine dei nostri tempi”.

Generica 2020

Ospitato nei primi anni alla parrocchia di Cascinetta, dal 2013 il festival ha trovato poi casa e punto di riferimento nel Teatro del Popolo, la sala comunale di via Palestro che negli anni è associata alla musica classica.

Gli appuntamenti

GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE – ORE 21:00
LISTZ E IL PIANOFORTE
Pianista: M° Francesco Pasqualotto
Concerto introduttivo del M° Francesco Pasqualotto, con esecuzione dei “12 studi trascendentali”

VENERDI’ 10 NOVEMBRE – ORE 11:00
LIST, APOGEO E CONCLUSIONE DEL ROMANTICISMO
Concerto lezione a cura del M° Francesco Pasqualotto, aperto a tutti ma indirizzato specialmente
alle classi Quinte delle scuole superiori

VENERDI’ 10 NOVEMBRE – ORE 21:00
LISTZ E I SUOI AMICI
Pianista: M° Davide Macaluso
Il concerto esplora i rapporti musicali fra Liszt, Chopin e Wagner. Vi sarà inoltre un momento dedicato all’improvvisazione, una prassi frequentissima nell’Ottocento e praticamente scomparsa oggi nel mondo classico

SABATO 11 NOVEMBRE – ORE 16:00
MARATONA LISTZ
Quasi due ore dedicate alle opere di Liszt a cura degli studenti dei Conservatori di Gallarate e Alessandria

SABATO 11 NOVEMBRE – ORE 21:00
L’ULTIMO LISTZ
Direttore M° Magistrali; Coro Pieve del Seprio; Baritono: Piermarco Viñas Mazzoleni; Arpa: Dora Scapolatempore; Pianoforte: M° Francesco Pasqualotto

Ingresso libero
Centro Culturale Tommaso Moro – Vicolo del Prestino, 2 – 21013 Gallarate (VA)
cctmg@libero.it – www.cctmg.it

9 Novembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.