Biblioteca occupata di notte da una banda di peluches appassionati di libri
Un successo l’iniziativa “Una notte in biblioteca” promossa dalla Biblioteca Comunale Marchirolo per i suoi utenti più piccoli

Entrare in biblioteca è già sempre di per sé un’esperienza emozionante, ma che dire se qualcuno avesse la possibilità di viverla anche di notte? È quanto successo a Marchirolo ad un gruppo di venti pupazzi, grazie ai loro piccoli amici umani.

Alcuni bimbi giovedì 28 dicembre hanno partecipato, insieme ad un loro pupazzo, ad una lettura in cui si è letto il libro “Una notte in biblioteca” dei giapponesi Kazeki e Okada. Al termine di questa hanno salutato i loro amici peluches promettendogli di tornare a prenderli il giorno seguente.
Nessuno si sarebbe però aspettato quanto scoperto l’indomani. Alcuni residenti hanno notato delle luci e dei rumori sospetti provenire dalla biblioteca e solo al mattino si è avuto un quadro chiaro di quanto successo: i pupazzi avevano preso vita e hanno dato il via ad un vero e proprio pigiama party a base di libri!

La bibliotecaria Chiara insieme a Romina, che aveva letto il libro la sera prima, sono riuscite infatti a coglierli sul fatto mentre usufruivano dei libri della biblioteca, fino a cadere stremati dal sonno tutti insieme sui materassini.

Chiara, la mattina successiva, li ha trovati allegri e un po’ assonnati intenti a fare colazione con thè e crema di nocciole spalmabili. Ovviamente mentre leggevano dei libri.

I bimbi sono rimasti increduli quando sono venuti a riprenderli: ad ognuno di loro è stata consegnata la prova fotografica della notte di bagordi letterari trascorsa dal proprio pupazzo con i suoi amici! E ha scelto un libro da portare a casa e da leggere con il suo morbido amico.

Un evento simpatico che non esaurisce la proposta di Biblio MCR, la Biblioteca comunale di Marchirolo, che ha in serbo ancora appuntamenti dedicati ai suoi “piccoli lettori forti”:
Martedì 2 gennaio ore 16:00
Venerdì 5 gennaio ore 10:30
Per info e prenotazione (obbligatoria)
Biblioteca@comune.marchirolo.varese.it
0332 997330
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.