Appello per un’iniziativa a Gallarate contro la guerra a Gaza

Un gruppo di cittadini, associazioni e partiti promuove un’iniziativa pubblica con un presidio previsto sabato 3 (15,30). “Invitiamo alla più ampia partecipazione‘

Presidio per la pace in Palestina a Legnano

Riceviamo e pubblichiamo

Il 7 ottobre il barbaro attacco di Hamas contro Israele ha prodotto centinaia di vittime civili e di ostaggi, molti di essi ancora prigionieri e dispersi. Ma quello che sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania non è solo la risposta di Israele ad Hamas, bensì un nuovo massacro di civili palestinesi uccisi dalle bombe, dalla fame, dalla distruzione di ogni infrastruttura vitale, in primo luogo ospedali e rifugi. La morte di ormai oltre 26 mila persone, circa la metà bambini e donne, non ci può lasciare indifferenti. Non possiamo restare in silenzio e lasciar tuonare solo le armi; facciamo rumore e alziamo la nostra voce per dire BASTA ARMI, BASTA GUERRE, BASTA MASSACRI nella terra di Palestina, in Medio Oriente e in tutte le zone di conflitto. Ci rivolgiamo alla società civile gallaratese, a cittadine e cittadini, ad associazioni e forze politiche affinché l’indifferenza non sia complice del dramma disumano a cui stiamo assistendo. Chiediamo insieme che cessi il fuoco subito, che tutti gli ostaggi israeliani tornino a casa incondizionatamente, che a Gaza giungano tutti gli aiuti necessari per salvare vite umane. Chiediamo che la comunità internazionale scongiuri il genocidio del popolo palestinese, che i governi e l’Unione Europea riconoscano lo Stato di Palestina; che si affermi il diritto internazionale e si lavori per una pace giusta in cui il popolo israeliano e quello palestinese possano godere di pari sicurezza, dignità e diritti in una terra da condividere e non da occupare. Per questo come, nella ricchezza delle nostre differenze ma sotto la comune bandiera della pace e dell’umanità, perché siamo convinti che ogni voce, unita a quelle di tanti altri luoghi del mondo, può fare, ora più che mai, la differenza.

Il presidio si terrà sabato 3 febbraio, dalle ore 15,30 in Piazza Libertà a Gallarate.

Per i promotori: Carlo Naggi Gallarate

Adesioni: Associazione per la Pace_Casa delle Donne “A. Andriulo”_Collettivo Lilith_Europa Verde Città di Varese_Europa Verde Fed. Prov. di Varese_Legambiente Ticino_Medicina Democratica_Unicomal PCI Fed. di Varese_PRC/SE Gallarate_PRC/SE Fed. Varese_Sinistra Italiana Busto Arsizio_Sinistra Italiana Provincia di Varese_Unione Popolare Varese.

(foto archivio)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.