Gigi Riva e quel dono strepitoso: il poster di Mexico 70 autografato dalla Nazionale
Il ricordo di Marco Natola: «Mio padre gestiva il "Porticciolo" a Laveno e diventò amico di Gigi: al ritorno dal Messico mi regalò un cimelio che porto sempre con me»

Non so quanti si ricordano dove si ballava negli anni 70. Ma molti di quei tempi ricorderanno almeno due luoghi, due discoteche che andavano per la maggiore: il Moulin Rouge e il Porticciolo entrambi a Laveno Mombello.
Mio padre per un breve periodo di tempo ha gestito proprio il Porticciolo, luogo favorito da Riva (ed altri calciatori amici) quando faceva rientro a Leggiuno presso i propri parenti. Quell’ambiente, quella “carica”, per me che avevo 11 anni, era un sogno ad occhi aperti.
L’amicizia che mio padre stabilì con Riva (e con il vecchio e caro proprietario del Bar Milano di Laveno) li portava ad accompagnarlo in alcune partite della nazionale più o meno come oggi li rappresenterebbero Pio ed Amedeo in Emigratis.
Ma che tempi.
Gigi Riva parlava con me, “quel” Riva, straordinario uomo-campione, mi ha infine stupito donandomi il poster di Juanito, la mascotte del mondiale messicano (foto in alto) di Italia-Germania 4 a 3, completo di tutte le firme dei partecipanti alla spedizione. Da Valcareggi a De Sisti, da Domenghini a Mazzola, da Boninsegna a Burgnich e via passando da Dino Zoff.
Ovunque sia andato a vivere nel corso di questi anni quel poster è sempre rimasto visibile appeso ad un muro, con la firma di Gigi Riva apposta, a mia richiesta, in evidenza sul sombrero.
Grazie Gigi.
Marco Natola
Il nostro Gigi Riva: i ricordi speciali per “Rombo di Tuono”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.