I roghi delle Giöbie in diretta su Varesenews
Seguiremo con una diretta streaming, parlando coi protagonisti, i roghi dei fantocci in tutto il Basso Varesotto a partire dalle 18,15

È arrivato il giorno della Giöbia in tutto il Basso Varesotto, come da tradizione l’ultimo giovedì di gennaio si brucia il fantoccio che rappresenta tutto il brutto dell’anno appena finito e si cerca nei lapilli che volano verso l’alto i buoni auspici per il futuro.
Questa sera, a partire dalle 18,30, il rito si ripeterà decine di volte in molti comuni da Busto Arsizio a Gallarate, da Castellanza a Solbiate Olona e Gorla Maggiore, Marnate, Olgiate Olona, Castellanza e Samarate.
Varesenews ne seguirà tre con una diretta video che partirà da piazzale Einaudi a Busto Arsizio e proseguirà con collegamenti da Gallarate e da Solbiate Olona. Sarà possibile seguire i riti tradizionali e le iniziative a contorno dalla homepage di Varesenews e sui nostri canali YouTube, Facebook e Instagram.
La prima diretta sarà quella di Busto Arsizio con un’accensione prevista dalle 19.00. Qui tutte le Giöbie di Busto Arsizio, molte delle quali rimarranno esposte fino a sera in piazza Santa Maria. Tanti i cittadini che hanno colto l’occasione per scattare foto e moltissimi anche i bambini delle scuole elementari della città che sono venuti ad ammirarle con le loro insegnanti.
Anche la Valle Olona si riempirà di roghi questa notta. La lista completa di tutte le Giöbie della Valle Olona la trovate qui. VareseNews seguirà in diretta quella di Solbiate Olona a partire dalle 20.30.
Anche l’area del gallaratese festeggia questa tradizione. Qui le Giöbie di Gallarate e Samarate. VareseNews seguirà l’accensione di quella a Gallarate con una diretta a partire dalle 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.