La Difesa smentisce le notizie sulla morte in Ucraina di un bersagliere della caserma Nato di Solbiate Olona

Il 45enne Claudio Castiglia è deceduto dopo una lunga malattia ma alcuni canali telegram russi avevano diffuso la notizia della sua scomparsa al fronte: "Propaganda cinica e incurante del dolore"

2019 10 19 3 NRDC ITA Esercitazione Eagle Meteor 19 Bersaglieri movimento

Per smentire la fake news è dovuto intervenire il Ministero della Difesa in quanto da numerosi profili facebook si stava già diffondendo l’ipotesi che un militare italiano fosse morto in battaglia al fianco degli ucraini. La notizia stava circolando su alcuni canali telegram russi e riguardava il bersagliere 45enne Claudio Castiglia, deceduto dopo una lunga malattia a Carnago, dove risiedeva.

«Strumentalizzare la morte, avvenuta in Italia per cause naturali, di un nostro giovane ufficiale spacciandola per una morte avvenuta in combattimento in Ucraina, è una fake news e un oltraggio all’ufficiale e alla sua famiglia» – scrive nella nota il ministero della Difesa in merito alla notizia circolata in alcuni canali Telegram russi.

La Difesa, dunque, smentisce «con fermezza questa macabra menzogna e diffida i seminatori di odio del web dal proseguire nella diffusione di questa orrenda fake news. Che la propaganda di alcuni Paesi tramite il web e alcuni canali Telegram fosse cinica e incurante del dolore era noto, ma che arrivasse a tanto lascia sbigottiti. La Difesa Italiana e il ministro si uniscono al dolore della moglie, dei figli e dei familiari dell’Ufficiale, la cui dedizione al servizio e il cui coraggio rimangono nei nostri cuori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.