Le foto col drone della Gioeübia “maestrina” di Solbiate Olona
Un successo la Gioeübia di Solbiate Olona, realizzata come ogni anno dal gruppo Mastrartisti: il fantoccio 2024 rappresentava una maestrina antipatica e maleducata. Ecco le foto e il racconto della serata
16 kg di risotto e luganega, tantissimi bigliettini da bruciare, lapilli altissimi come presagio di buone notizie. E poi entusiasmo, sorrisi, volontari della Protezione civile che – oltre a garantire la sicurezza di tutti – giocavano con i bambini cantando con loro “bruciala bruciala”, ogni membro della Pro loco di corsa per servire più piatti possibili, Gruppo Alpini sorridenti intenti a versare a tutti vin brulè per scaldare un po’ la serata di gennaio: tante istantanee di una serata speciale. Anche quest’anno la Gioeübia 2024 di Solbiate Olona si è rivelata un successo.
Tema portante del lavoro realizzato dai Mastrartisti – la compagine creativa della Pro loco solbiatese – “la maleducazione“, emblema di tutti quegli atteggiamenti di poco senso civico, polemica e cattiveria gratuita che spesso caratterizzano i rapporti personali e quelli in rete: chi non tollera più i leoni da tastiera, ad esempio? Un’antipatica maestrina è stata dunque data alle fiamme.
Un argomento attuale e sentito.
Nei vicini comuni di Gorla Minore e Gorla Maggiore, invece, a esser bruciata metaforicamente è stata la guerra, portatrice di dolore e sofferenza. Tanta la partecipazione registrata nei due paesi della valle Olona, così come a Castellanza e Olgiate.
A Gorla Maggiore e Gorla Minore la Gioeübia grida il bisogno di pace
Nel pubblico a Solbiate in via San Vito, come ogni anno, tantissimi bambini, famiglie, gruppi di amici, ma anche persone anziane, come la signora Maria sulla sedia a rotelle: 90 anni e la voglia mai passata di partecipare ancora a questa festa della comunità. È proprio bello il falò della Gioeübia!
Momenti preziosi che Varesenews ha voluto raccontare in una diretta che ha mostrato l’accensione del grande falò.
Nel weekend sarà possibile seguire altri falò, a Cairate e Olgiate Olona. Qua le informazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.