Bruno Arena rivive nei canestri dei più piccoli: via alla 2a edizione del torneo dedicato al “Fico”
Tra venerdì 16 e domenica 18 Varese ospiterà la manifestazione con 350 mini-cestisti e 24 squadre provenienti da diverse regioni d'Italia. Finali e premiazioni alla Itelyum Arena di Masnago
Tutti lo conoscono come il “Fico d’India” che fece sbellicare dalle risate tutta Italia ma Bruno Arena, il comico varesino scomparso nel settembre 2022, era anche uno sportivo di vaglia e un apprezzato allenatore di basket, oltre che un tifoso appassionato della Pallacanestro Varese. Per questo il mondo cittadino dei canestri ha deciso di dedicargli un torneo nel quale si confrontano i più piccoli.
Tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio andrà quindi in scena la seconda edizione del “Memorial Bruno Arena” di minibasket riservato alla categoria “Aquilotti Small”, ovvero i bambini nati nel 2014 (ammessi anche i 2015). Il torneo comprende ben 24 squadre provenienti da tutta Italia, con i giovanissimi giocatori provenienti da lontano che sono ospitati dalle famiglie delle squadre locali, la stessa formula – per intenderci – del Trofeo Garbosi di Pasqua.
L’organizzazione è affidata a Varese Basketball, ovvero la “supersocietà” che ha affiancato le attività di Pallacanestro Varese e di Robur et Fides e le partite si disputano in tre impianti cittadini: il Campus di via Pirandello, la palestra dell’istituto Maria Ausiliatrice di viale Monte Rosa e il centro sportivo Robur di via Marzorati. Ancora più importante il palcoscenico delle finali per il 1°, il 3° e il 5° posto che saranno disputate sul parquet della Itelyum Arena di Masnago così come le premiazioni.
In palio, oltre alle coppe per le squadre e le medaglie per tutti i mini-giocatori, ci saranno anche una serie di riconoscimenti speciali a partire dal “Premio Bruno” per l’istruttore che più rappresenterà i valori sociali interpretati da Bruno Arena. Il premio Fair Play sarà riservato alla squadra che più si distinguerà in merito mentre il premio Aldo Monti andrà a chi, dietro le quinte, ha dato una fondamentale mano alla riuscita del torneo.
Le 24 squadre sono suddivise in otto gironi all’italiana da 3 squadre ciascuno, seguite da quarti, semifinali e finali. Sono garantite cinque partite ad ogni squadra da disputarsi con la formula classica del minibasket, quindi 6 tempi da 6′ ciascuno senza interruzioni. Di seguito i raggruppamenti e le formazioni iscritte.
GRUPPO A: Varese Basketball, Novara “Bianchi”, Codogno
GRUPPO B: Jolly Reggio E., Busto A. Lions, Bugs Malnate
GRUPPO C: Koala Olgiate C., Valceresio, Cba Codroipo
GRUPPO D: Azzurra Trieste, Sangiorgese, Gavirate
GRUPPO E: Marostica, Hub Sempione, Novara “Rossi”
GRUPPO F: Desio, Progetto MaGo, Pergine
GRUPPO G: Aquila Trento, Luino, Laveno-Valcuvia
GRUPPO H: Olimpia Milano, Lonate, Pedrengo
«Siamo entusiasti di poter accogliere oltre 350 bambini nelle nostre palestre, per una tre giorni di puro divertimento legato al minibasket – spiega Max Ferraiuolo, ex giocatore di Serie A e oggi responsabile del progetto Varese Basketball – Dopo l’ottima esperienza dell’anno scorso, siamo felici del grande riscontro avuto a livello nazionale per questo evento, e far vivere il sorriso di Bruno sui campi di gioco». Soddisfatti anche Andrea Avigni, responsabile organizzativo del torneo, e Gian Marco Zanzi, responsabile del centro minibasket varesino. «Ci aspetta la dura prova della riconferma dopo una prima edizione molto ben riuscita – dice Avigini – La Itelyum Arena sarà un bellissimo palcoscenico per questi mini-atleti a cui cercheremo di far vivere un’esperienza carica di emozioni positive».
«Quest’anno abbiamo ben cinque squadre da fuori regione ospitate in famiglia – conclude Zanzi – e siamo orgogliosi di questo fatto perché dopo il periodo nero del Covid è un dato molto importante per la fase di crescita di tutto il movimento. Sarà prima di tutto una festa di sport e amicizia oltre che un torneo di ottimo livello tecnico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.