Con la cooperativa sociale “Il seme” l’inclusione diventa teatro
L'appuntamento è per domenica 10 Marzo alle 18 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate con lo spettacolo "Pinocchio… Che Odissea!"

Dal 1992 la cooperativa sociale “Il seme ” lavora per mettere al centro della sua missione la persona, la famiglia e il territorio, intrecciando percorsi e promuovendo progetti di cura e di accoglienza in risposta a bisogni e necessità nelle diverse tappe evolutive della vita.
Situata nel territorio di Cardano al Campo, la cooperativa offre una vasta gamma di servizi che spaziano dal supporto ai disabili alle attività per la prima infanzia, dall’assistenza domiciliare ai percorsi di inclusione sociale. Tra i servizi principali si trovano il Centro diurno disabili (CDD), il Centro riabilitativo semiresidenziale (CRS) e la Comunità socio-sanitaria, per citarne solo alcuni.
IL LABORATORIO TEATRALE
Tra le molteplici iniziative, c’è anche un interessante laboratorio teatrale inserito nel progetto “Time-Aut”, nato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero per le Disabilità e di Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”. Il progetto coinvolge attivamente persone con disabilità, operatori della cooperativa, bambini, volontari e insegnanti in un percorso artistico e culturale di grande valore.
UN OBIETTIVO NON SOLO TERAPEUTICO
Il laboratorio, che conta circa cento partecipanti, ha come obiettivo la realizzazione di una performance teatrale di grande qualità, dando rilievo non solo alla recitazione ma anche alla creazione di scenografie e accessori. L’obiettivo non è solo terapeutico o riabilitativo, ma soprattutto culturale ed artistico. Si vuole creare dunque uno spazio di espressione libero, in cui le potenzialità e i talenti di ogni partecipante possano emergere senza pregiudizi. Perché il teatro è il luogo del non giudizio per eccellenza.
Dopo un intenso percorso di preparazione, caratterizzato da solidarietà, affetto e amicizia, il gruppo di attori è pronto per il debutto. La compagnia “I teatrabili storie in viaggio” porterà in scena lo spettacolo “Pinocchio… Che Odissea!”, offrendo al pubblico un’esperienza di teatro autentica e inclusiva. L’appuntamento è per domenica 10 Marzo alle 18 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate,
In un mondo in cui l’inclusione spesso rimane un concetto astratto, quest laboratorio dimostra concretamente che il teatro può essere un potente strumento di valorizzazione delle diversità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.