Con la cooperativa sociale “Il seme” l’inclusione diventa teatro

L'appuntamento è per domenica 10 Marzo alle 18 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate con lo spettacolo "Pinocchio… Che Odissea!"

Teatro varie

Dal 1992 la cooperativa sociale “Il seme ” lavora  per mettere al centro della sua missione la persona, la famiglia e il territorio, intrecciando percorsi e promuovendo progetti di cura e di accoglienza in risposta a bisogni e necessità nelle diverse tappe evolutive della vita.

Situata nel territorio di Cardano al Campo, la cooperativa offre una vasta gamma di servizi che spaziano dal supporto ai disabili alle attività per la prima infanzia, dall’assistenza domiciliare ai percorsi di inclusione sociale. Tra i servizi principali si trovano il Centro diurno disabili (CDD), il Centro riabilitativo semiresidenziale (CRS) e la Comunità socio-sanitaria, per citarne solo alcuni.

IL LABORATORIO TEATRALE

Tra le molteplici iniziative, c’è anche un interessante  laboratorio teatrale inserito nel progetto “Time-Aut”, nato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero per le Disabilità e di Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”. Il progetto  coinvolge attivamente persone con disabilità, operatori della cooperativa, bambini, volontari e insegnanti in un percorso artistico e culturale di grande valore.

UN OBIETTIVO NON SOLO TERAPEUTICO

Il laboratorio, che conta circa cento partecipanti, ha come obiettivo la realizzazione di una performance teatrale di grande qualità, dando rilievo non solo alla recitazione ma anche alla creazione di scenografie e accessori. L’obiettivo non è solo terapeutico o riabilitativo, ma soprattutto culturale ed artistico. Si vuole creare dunque uno spazio di espressione libero, in cui le potenzialità e i talenti di ogni partecipante possano emergere senza pregiudizi. Perché il teatro è il luogo del non giudizio per eccellenza.
Dopo un intenso percorso di preparazione, caratterizzato da solidarietà, affetto e amicizia, il gruppo di attori è pronto per il debutto. La compagnia “I teatrabili storie in viaggio” porterà in scena lo spettacolo “Pinocchio… Che Odissea!”, offrendo al pubblico un’esperienza di teatro autentica e inclusiva. L’appuntamento è per domenica 10 Marzo alle 18 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate,
In un mondo in cui l’inclusione spesso rimane un concetto astratto, quest laboratorio dimostra concretamente che il teatro può essere un potente strumento di valorizzazione delle diversità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.